Condividi:
L’Ocse cerca giovani “saggi”
L’Ocse cerca giovani “saggi”
Data pubblicazione: 21 gennaio 2022
Vuoi decidere come dovrà essere il futuro? Diventa parte del comitato Youthwise dell’Ocse, e partecipa per costruire il mondo green e inclusivo che desideri. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
“Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Voi non siete il futuro, siete il presente.”
Le parole di Pietro Carmina, professore di storia e filosofia, morto nel tragico incidente avvenuto a Ravanusa (provincia di Agrigento) lo scorso dicembre sono state utilizzate anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno 2021.
L’invito contenuto in questa frase è potente, ed è in linea con le nuove iniziative dell’UE e delle organizzazioni internazionali: ascoltare i giovani e renderli parte attiva dei processi decisionali, e non più spettatori.
Youthwise, progetta il presente
L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha creato il progetto Youthwise proprio per dare ai giovani la possibilità di contribuire alla costruzione della società che desiderano.
Lo Youthwise è un comitato consultivo formato da uomini e donne tra i 18 e i 30 anni. Gli obiettivi di questa iniziativa sono duplici:
raccogliere idee per nuove politiche inclusive e green direttamente dai giovani e per i giovani
dare ai membri della Youthwise la possibilità di imparare sul campo come funziona la politica internazionale.
Chi può entrare nel consiglio dei Saggi
Per diventare parte del comitato devi:
avere tra i 18 e i 30 anni
avere cittadinanza in un Paese membro dell’OCSE
conoscere l’inglese
avere interesse nei temi di sviluppo green e inclusivo
poter dedicare otto ore al mese alle attività di Youthwise, da marzo a dicembre
poter accedere a una connessione internet stabile e veloce.
Il compito è presente
Youthwise consisterà nel proporre le tue idee ai tavoli di discussione dell’OCSE, prendendo parte alle riunioni dell’organizzazione in cui si discute di economia green e inclusione. Ogni delegato o delegata potrà parlare durante gli incontri, e la sua testimonianza o proposta sarà fatta da parte del comitato. I membri di Youthwise creeranno dei documenti, degli articoli e dei video per poter condividere le opinioni del comitato e per informare i giovani sulle discussioni attive.
Il lavoro di Youthwise incontrerà quello di altri progetti simili, come Y20 (che riunisce i giovani leader del mondo).
Come fare domanda
Per poter partecipare ai lavori Youthwise devi inviare la tua candidatura entro il 31 gennaio 2022.
Dovrai presentare:
una lettera in cui spieghi perché vuoi diventare parte del comitato (massimo 65 parole)
un video (60 secondi) o un testo (massimo 500 parole) in cui rispondi alla domanda “Quale pensi che dovrebbe essere la massima priorità per i governi per garantire un futuro inclusivo e verde per i giovani?”
Una giuria di rappresentanti dell’OCSE selezionerà i membri del nuovo comitato, e li annuncerà a marzo 2022.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.