Secondo quanto emerso dal Rapporto elaborato da ActionAid e CGIL, l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di NEET, cioè giovani tra i 15 e i 34 anni che non cercano impiego, non stanno studiando e non frequentano corsi di formazione. Ecco perché con il Decreto Lavoro 2023 - entrato in vigore il 5 maggio scorso - è stato introdotto il Bonus assunzioni NEET under 30, favorendo l’occupazione giovanile attraverso un incentivo per i datori di lavoro.
Nuove prospettive per i giovani NEET
Questa misura si rivolge alle aziende private che - nel periodo tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2023 - assumeranno giovani con le seguenti caratteristiche:
L’incentivo spetta ai datori di lavoro privati nei casi di assunzione a tempo indeterminato o apprendistato professionalizzante: consiste in un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e viene riconosciuto per un periodo di 12 mesi.
Questa misura apre nuove opportunità di lavoro stabile per tanti giovani inattivi che potranno così entrare nel mercato del lavoro, acquisire esperienza e avviare un proprio percorso professionale.