Vuoi scegliere una destinazione per una vacanza di studio o lavoro nel 2023? Tra le varie mete ce n’è una che quasi certamente non conosci: si tratta di Lublino, che proprio l’anno prossimo sarà Capitale Europea dei Giovani.
Prima città della Polonia ad essere insignita di questo riconoscimento, Lublino ha basato la sua candidatura su alcuni elementi chiave:
Nel 2024 sarà la belga Gand a proporre i suoi punti di forza legati alle politiche e alle iniziative per ragazze e ragazzi. Nel 2025 - compatibilmente con la delicata situazione mondiale e in un’ottica di ripresa sociale, economica e culturale - toccherà a Leopoli, in Ucraina.
Aperte le candidature per il 2026
Il Forum Europeo dei Giovani ha già lanciato l'invito a candidarsi per diventare Capitale Europea dei Giovani 2026. Il titolo di “European Youth Capital” (EYC) viene assegnato ogni anno a una città europea, offrendo alla stessa la possibilità di mettere in luce la sua cultura e il suo sviluppo economico, sociale e politico in ambito giovanile. Scopo dell'iniziativa è anche quello di responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione alla vita comunitaria e rafforzare l'identità europea.
Il concorso EYC è aperto a qualsiasi autorità locale degli Stati membri del Consiglio d'Europa, che fanno parte della Convenzione culturale europea. Le città devono presentare la domanda insieme a un'organizzazione giovanile locale, delineando le loro prestazioni passate nel settore della gioventù, la loro motivazione, un piano iniziale per l'anno e la loro volontà di garantire l'eredità duratura delle azioni proposte.
Una giuria di esperti selezionerà fino a cinque candidati: a novembre 2023 l’assegnazione del titolo.