Lucca Comics & Games sta per aprire le porte a 75 mila visitatori al giorno. Anche quest’anno, il community event dedicato agli appassionati di fumetti, fantasy, anime e manga ha stabilito un tetto massimo di ingressi per singola giornata per garantire la sicurezza dei suoi migliori fan e anche di coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta.
Si tratta, infatti, dell’evento di maggior rilievo del settore e che ogni anno, a fine ottobre, richiama cosplay da ogni parte d’Italia: non a caso, prima delle restrizioni Covid il numero di ospiti si attestava intorno ai 90 mila al giorno.
Per l’edizione 2022, che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre, sono in programma diverse novità che renderanno ancora più speciale e coinvolgente questa fiera internazionale del fumetto.
Molto più di un festival
Il Lucca Comics & Games - come nelle scorse edizioni - supera le barriere geografiche trasformandosi in un festival diffuso con i Campfire, attivi dal 21 ottobre fino al 1 novembre.
Dei veri e propri avamposti dislocati in tutta Italia nelle fumetterie e negozi specializzati in videogiochi e narrativa fantasy. Un modo per condividere passione e divertimento anche con chi non può raggiungere fisicamente la location principale.
E non poteva certo mancare Luccaverse, la versione ‘gamificata’ della città di Lucca nel metaverso, a cui accedere tramite la piattaforma The Nemesis e dove trovare contenuti multimediali e raccogliere premi.
Se ti interessa il tema delle nuove tecnologie tra blockchain, NFT e web 3.0, partecipa invece al Community Verse, una sezione culturale sperimentale per comprendere e analizzare il futuro attraverso gli speech di esperti del settore.
Gli ospiti del Lucca Comics & Games 2022 ti racconteranno la propria storia, passione e visione del futuro, ognuno nel proprio ambito di competenza: scoprili tutti qui.
Ma il festival sarà anche un’occasione per premiare l’inventiva e la creatività dei giovani. Infatti, ci sarà spazio per la presentazione dei vincitori della call per under 35 della Comics & Games Factory e per la valorizzazione delle eccellenze artistiche attraverso il conferimento degli Awards.
Per i più piccoli, tanti progetti e iniziative educative per promuovere processi virtuosi: perché “imparare è crescere, ed è un processo senza fine”.
Anche la musica ha la sua parte nel festival! Durante l’evento, infatti, si svolgerà la finalissima del contest canoro dedicato al genere “fantasy pop”.
Non perdere ulteriori novità sulla fiera internazionale del fumetto sul sito ufficiale Lucca Comics & Games.