Un videogioco per costruirsi il domani. Il “learning game” LV8, pensato dalla Fondazione Vodafone per aiutare i giovani che non studiano e non lavorano - i cosiddetti “NEET” (Not in Education, Employment or Training), circa tre milioni in Italia - a sviluppare le loro competenze digitali, fa un importante upgrade: chi scaricherà la App e completerà il percorso, avrà ora anche l'opportunità di partecipare alla selezione per entrare in Vodafone attraverso stage formativi retribuiti.
“
“Preferiamo parlare di giovani che non hanno ancora trovato la loro strada. Non possiamo permetterci di perderli, di condannarli a una marginalità strutturale. Grazie alla nostra Fondazione, abbiamo analizzato il fenomeno e, partendo dall'osservazione che una caratteristica di questi ragazzi e ragazze è l'iperconnessione, abbiamo deciso di fare leva sulla loro familiarità con lo smartphone. Siamo partiti da lì per coinvolgerli in percorsi di formazione digitale certificati utilizzando i meccanismi tipici del gioco. Oggi abbiamo deciso di fare un passo in più per consentire alle ragazze e ai ragazzi di mettere alla prova le loro capacità sul campo attraverso uno stage in Vodafone. L'auspicio è che questa nostra iniziativa sia di stimolo per tutto l'ecosistema che abbiamo costruito intorno a LV8, in modo da moltiplicare le opportunità.”
Silvia Cassano - Direttore risorse umane e organizzazione, Vodafone Italia
Fondazione Vodafone e “Neet Working Tour”
La Fondazione Vodafone, che fa della digitalizzazione uno dei temi chiave della sua attività, è stata partner del “Neet Working Tour”, la campagna informativa itinerante rivolta ai giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. Un’iniziativa - la prima edizione si è conclusa lo scorso maggio con una tappa di due giorni a Palermo - che rientra nel “Piano NEET”, una strategia di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Se anche tu in questo momento sei alla ricerca o in attesa di una chance di studio o di lavoro, non perdere questa preziosa opportunità di crescita, personale e professionale: scarica la App LV8 e comincia a superare i livelli!