Condividi:
Made in Italy Challenge: conosci i vincitori
Made in Italy Challenge: conosci i vincitori
Data pubblicazione: 17 giugno 2022
Si è conclusa la prima edizione della competizione globale sul futuro del Made in Italy. Un evento online con speaker di rilievo internazionale, che ha coinvolto 100 giovani talenti in una gara a squadre per risolvere le più grandi sfide che affrontano le imprese di oggi e di domani. Scopri di più sui cinque progetti vincitori.
Bandi e Opportunità
È giunto al termine l’hackathon organizzato dal Financial Times Talent e da Il Sole 24 Ore, con la proclamazione dei cinque progetti vincitori.
Dopo due giorni di incontri con esperti, dibattiti, approfondimenti e networking, i 100 giovani partecipanti si sono sfidati a colpi di idee.
Tante sono state le soluzioni proposte dai team per risolvere le più grandi sfide che sta affrontando l’imprenditoria italiana, e dare così nuova linfa vitale al Made in Italy, settore competitivo e rappresentativo di qualità, innovazione e sostenibilità che da sempre caratterizzano il nostro Paese.
Innovazione sì, ma con un occhio all’ambiente
Due temi che spesso vengono visti come molto distanti tra loro ma che, in realtà, sono sempre più connessi e, se le imprese inizieranno a tenerne conto, potranno fare la differenza tra il fallimento e la possibilità di rimanere competitivi sul mercato.
Questo, infatti, è il trend indiscusso del prossimo futuro: innovazione sì, ma con un occhio all’ambiente.
Non a caso, promuovere l’innovazione, lo sviluppo industriale green, responsabile ed equo, e la creazione di infrastrutture solide e resilienti, è uno dei 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
I giovani sono il motore di un cambiamento che sta già avvenendo. Proprio per questo il Financial Times Talent e Il Sole 24 Ore hanno lanciato la Made in Italy Challenge: per stimolare la creatività, la freschezza e la capacità dei giovani di pensare fuori dagli schemi.
Vincere la sfida
Sostenibilità, fashion, digitalizzazione, mobility e tanti altri ambiti sono stati oggetto dei 20 progetti presentati durante la Made in Italy Challenge.
Una sfida tra pitch, che ha portato la giuria a studiare approfonditamente ogni progetto e a selezionare i cinque vincitori.
Conosciamoli meglio:
Categoria Sostenibilità - azienda partner: Illimity
Green Veritas è il progetto vincitore, che punta a fornire alle aziende gli strumenti per dimostrare la propria sostenibilità e rendicontare l’impatto ambientale e sociale dei propri processi
Categoria Salute - azienda partner: Johnson & Johnson
EnJoy health (One step solution for every patient’s health) ha vinto nella categoria salute per il suo proposito di aiutare i pazienti post-Covid nell’usufruire di soluzioni sanitarie semplici e personalizzate.
Categoria Moda e IT - azienda partner: CISCO
The 2.0 In-store fashion & retail experience facilita l’acquisto online, accompagnando il consumatore nella scelta.
Categoria Energia - azienda partner: Egea
Reinventing the Billvince nella categoria energia perché ridefinisce il ruolo del cliente che da semplice “pagante” diventa protagonista del rapporto commerciale.
Categoria Telecomunicazioni - azienda partner: Technacy
Technacy FTxMade in Italy Challenge contribuisce al problema dei costi e delle emissioni, rivoluzionando al contempo il rapporto tra telecomunicazioni e individui.
Vuoi ascoltare i pitch dei top winner per categoria? Puoi farlo guardando qui il round finale del Made in Italy Challenge!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.