Condividi:
MAECI ti apre le porte sul mondo
MAECI ti apre le porte sul mondo
Data pubblicazione: 17 febbraio 2022
Scopri le borse di studio e gli accordi bilaterali tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e i Paesi stranieri. Hai decine di opportunità tra cui scegliere per fare le tue esperienze all’estero.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
Le borse di studio per il Paese che desideri
Vorresti poter studiare all’estero ma ti preoccupano le spese che dovrai sostenere. Il pensiero della retta, oltre all’affitto e ai costi per poter vivere in un altro Paese, ti ostacolano dal tentare questa esperienza. Ci sono molte borse di studio che possono alleggerire il peso economico per te e per la tua famiglia.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) ti offre una pagina in cui potrai conoscere tutte le possibilità che i Governi e le istituzioni straniere offrono a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, ma anche a professori e professoresse stranieri.
Troverai un elenco dei diversi Paesi con i quali il MAECI ha attivi programmi di scambio, o che hanno attivato delle borse di studio internazionali. Potrai quindi individuare le tante opportunità per avere accesso a università ed enti europei, americani o asiatici.
Austria
Se vuoi trovare una borsa di studio in Austria per l’anno
Oppure, puoi presentare domanda per la Borsa di studio Ernst Mach, un programma che punta ad attirare giovani ricercatori e ricercatrici under 35 in Austria.
Se ciò che ti interessa è la storia austriaca, potresti fare domanda per la borsa Richard Plaschka, un progetto aperto a chi vuole completare il suo dottorato di ricerca.
Slovacchia
Hai ancora pochi giorni per approfittare delle borse di studio per la Slovacchia. Ogni anno, il Ministero dell’Educazione, delle Scienze, della Ricerca e dello Sport di questo Paese offre a cittadini e cittadine stranieri dei soggiorni per uno scambio di conoscenze. Le borse possono durare dai tre ai dieci mesi. Sarà il MAECI a occuparsi della selezione dei candidati.
Slovenia
Puoi candidarti ai progetti di scambio bilaterali concordati tra l’Italia e il Governo della Repubblica di Slovenia entro l’11 marzo. Ci sono inoltre le borse CEEPUS, che ti daranno la possibilità di collaborare a programmi di ricerca o di studio aperti a docenti, studenti e studentesse.
Francia
Ogni anno puoi partecipare ai bandi Erasmus+ o al progetto delle Borse d’eccellenza Eiffel per fare un’esperienza in Francia.
Germania
Se il tuo obiettivo è invece trovare le migliori opportunità di studio in Germania, hai a disposizione il sito DAAD, un progetto per facilitare lo scambio accademico. A luglio, per esempio, scadono i termini per presentare la domanda come visiting professor; il 31 agosto invece è la data entro cui puoi candidarti per un post-doc di ricerca.
India
Il 31 agosto è anche il termine per poter partecipare alla selezione dell’Università di Chandigarh in India.
Non perdere la tua occasione.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.