Condividi:
Malta e Spagna: 20 tirocini per giovani NEET
Malta e Spagna: 20 tirocini per giovani NEET
Data pubblicazione: 19 gennaio 2024
Ti diplomerai nell’anno scolastico 2023/2024? Sei un disoccupato con immediata disponibilità?
Fai un’esperienza di tirocinio all’estero: candidati e ottieni una delle 20 borse con pocket money.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità
ESSENIA UETP, attraverso il progetto S.TR.O.N.G., offre 20 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti a Malta e in Spagna. Il progetto prevede l’assegnazione di 20 borse di cui 10 destinate ai NEET, ovvero disoccupati di lungo periodo o inattivi nel mercato del lavoro e non registrati come disoccupati e senza lavoro da più di 12 mesi.
S.TR.O.N.G. ("Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow") è finanziato da ALMA - "Aim, Learn, Master, Achieve" , un'iniziativa dell'Unione Europea promossa nell’ambito del Fondo Sociale Europeo +, Social Innovation Initiative (ESF+ SI+).Candidati entro il 30 gennaio cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
STRONG, più forti insieme
Lo scopo del progetto S.TR.O.N.G. è promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di giovani che non hanno un lavoro né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, "Not in Employment, Education or Training"). Il progetto vuole migliorare le competenze, ampliare le conoscenze ed aumentare l’autostima di 20 giovani NEET dando loro l’opportunità di realizzare un’esperienza formativa completa, che preveda:
- attività di preparazione pre-partenza della durata di 80 giorni con corso di preparazione linguistica; corso di preparazione al lavoro; corso di preparazione pedagogica e interculturale dei partecipanti; corso sulle soft skills; sessioni di orientamento (di gruppo e individuali) in entrata.
- individuazione delle strutture idonee ad ospitare i partecipanti e successivo match azienda/tirocinante: polizza assicurativa (R.C e Inail); viaggio aereo A/R; trasporti locali; alloggi in famiglia e/o appartamento condiviso e/o Student House; tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo prima della partenza e per tutta la durata del soggiorno all’estero (Spagna o Malta);
- attività di follow-up post mobilità della durata di 80 giorni che comprende sessioni di orientamento al lavoro e orientamento a corsi di formazione.
Come partecipare al bando
Per poter partecipare al bando (puoi consultarlo a questo link) occorre:
- essere disoccupato o inoccupato;
- non essere iscritto a nessun corso di studi;
- avere un’età compresa tra i 18 anni e i 29 anni;
- avere una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione del tirocinio (inglese e/o spagnolo);
- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’U.E. o dello Spazio Economico Europeo ma non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- essere in pieno possesso dei diritti civili e politici.
I tirocini prevedono il rilascio di certificazioni e attestati, avranno una durata di 4 mesi e a ciascun partecipante verrà erogato un pocket money di 800€ (in quattro rate da 200€).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in forma digitale mediante la compilazione on-line dell’Application Form (disponibile cliccando qui) entro le ore 24 del giorno 30 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni o eventuale supporto è possibile contattare ESSENIA UETP al numero 089-330973 o all'indirizzo e-mail gestione@esseniauetp.it.
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.