Condividi:
Mattarella chiede spazio per i giovani
Mattarella chiede spazio per i giovani
Data pubblicazione: 04 febbraio 2022
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento, chiede che i giovani trovino nuovi spazi di partecipazione. Una partecipazione per la costruzione di un’Italia moderna.
Eventi
“Tutti i giovani in primo luogo sentono sulle proprie spalle la responsabilità di prendere in mano il futuro del Paese, portando nella politica e nelle istituzioni novità ed entusiasmo.”
Il neo rieletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato più volte come la costruzione del futuro debba mettere al centro te e la tua generazione. Costruzione è un termine che porta con sé l’idea di inizio, di nuove decisioni, di una ripresa che non deve essere solo economica.
“Costruire un’Italia più moderna è il nostro compito. Ma affinché la modernità sorregga la qualità della vita e un modello sociale aperto, animato da libertà, diritti e solidarietà, è necessario assumere la lotta alle diseguaglianze e alle povertà come asse portante delle politiche pubbliche.”
Il Presidente ha sottolineato come le condizioni e i dati sull’occupazione di giovani e donne siano un segnale di ritardo in senso umano, culturale e civile, che creano un confino esistenziale. E continua:
“È doveroso ascoltare la voce degli studenti, che avvertono tutte le difficoltà del loro domani e cercano di esprimere esigenze, domande volte a superare squilibri e contraddizioni.”
Il termine più citato nel discorso del Presidente Mattarella è stato “dignità”, una dignità sociale, del lavoro, umana, nel rispetto degli altri e delle libertà di tutti e tutte.
Sono molti i temi che egli pone al centro del suo intervento, dalla tutela dell’ambiente a quella del lavoro, e chiede con forza che i partiti si aprano ai cittadini e alla società. Allenarsi al confronto è una delle chiavi per “costruire”.
“Un’autentica democrazia prevede il doveroso rispetto delle regole di formazione delle decisioni, discussione, partecipazione… Il Parlamento ha davanti a sé un compito di grande importanza perché, attraverso nuove regole, può favorire una stagione di partecipazione. Anche sul piano etico e culturale è necessario – proprio nel momento della difficoltà – sollecitare questa passione che in tanti modi si esprime nella nostra comunità.”
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Il Dipartimento al Salone Internazionale del Libro
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 15 al 19 maggio 2025, all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani.
YOUTH4HERITAGE – Rising voices from Naples – Second edition of the Naples Conference on cultural heritage in the 21st century – call for participants
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale insieme all’Agenzia Italiana per la Gioventù sono da sempre impegnati nel promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale ed economica del Paese e a sostenere iniziative volte a offrire ai giovani supporto nel loro sviluppo personale, sociale e professionale.
55° Giornata Mondiale della Terra
Dal 10 al 13 aprile torna, alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma il Villaggio per la Terra, la manifestazione promossa da Earth Day Italia per celebrare la 55° Giornata Mondiale della Terra
