Condividi:
Milano, il super polo per le AI
Milano, il super polo per le AI
Data pubblicazione: 15 febbraio 2022
Il Politecnico di Milano, l’Università Statale, l’Ateneo di Milano-Bicocca e l’Università Bocconi hanno deciso di collaborare per diventare le prima Unit del progetto ELLIS in Italia. I quattro atenei lavoreranno in sinergia su intelligenza artificiale e machine learning.
Studio e Formazione
Il futuro delle AI
Elon Musk ha detto che entro il 2025 l’intelligenza artificiale supererà quella umana. L’imprenditore non è nuovo ad annunci provocatori, ma in questo caso probabilmente la sua intenzione è di attirare l’attenzione sulla necessità di una maggiore regolamentazione etica nel futuro sviluppo di machine learning e AI.
Il timore sono le deviazioni che una scorretta evoluzione del settore potrebbe portare; un esempio sono i software per creare deep fake online.
I nuovi trend del 2022 indicati dagli esperti del mondo AI e machine learning sono il miglioramento dei modelli di linguaggio e la costruzione di nuove architetture di rete neurale per creare un dialogo più efficiente e accurato con le macchine. In parallelo, è necessario rafforzare e implementare la cyber security e la protezione dei dati personali.
La ELLIS Unit a Milano
Per essere competitivi e contribuire allo sviluppo scientifico in questo settore strategico, le università di Milano hanno deciso di unire le forze e i loro talenti.
L’Ateneo Bocconi, l’Università Statale di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Politecnico di Milano hanno creato un super polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nell’intelligenza artificiale e machine learning.
Con il progetto e la creazione di questo network, i quattro atenei sono diventati una Unit del programma ELLIS, l’European Laboratory for Learning and Intelligent Systems.
L’ELLIS è stato costituito nel 2018, ed è un’associazione di scienziati e scienziate europei che ha come obiettivo primario la cooperazione in Europa per una ricerca di base di eccellenza nel settore AI. La prossima rivoluzione scientifica sarà legata al machine learning e alle intelligenze artificiali, e per essere competitivi è necessario che i gruppi di ricerca possano scambiarsi conoscenze ed esperienze. Perciò, l’Europa deve lavorare come un unico grande laboratorio.
Programma 2022-2024 per l’AI in Italia
Le direttrici che saranno al centro della ricerca del nuovo super polo milanese sono:
machine learning interattivo
reti neuronali e deep learning
biologia computazionale e AI per la salute
analisi ed elaborazione di linguaggi naturali.
L’adesione all’ELLIS degli atenei milanesi è solo uno dei passi che l’Italia sta compiendo per recuperare il ritardo di investimento nel settore. Il Consiglio dei Ministri nel novembre 2021 ha stilato infatti un Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale 2022-2024. L’iniziativa è stata elaborata da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.
Gli obiettivi principali del programma sono:
aumentare i fondi per la ricerca (al momento pari all’1,45% del PIL)
attrarre nuovi talenti che si occupano di AI e machine learning - magari recuperando anche ricercatori e ricercatrici italiani all’estero
incentivare l’uso dell’AI nella pubblica amministrazione e nei settori strategici del Paese.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.