Sempre più ragazzi e ragazze si sentono spaesati dopo il diploma. Non hanno ben chiaro cosa fare del loro futuro: continuare a studiare? Quale indirizzo prendere? Dedicarsi al lavoro? Ma in quale settore? Corsi di formazione sì o no?
Se anche tu ti stai ponendo queste e tante altre domande, hai mai pensato di rimandare la decisione di un anno?
Ebbene sì, sempre più giovani optano per un anno sabbatico. Il “Gap Year”, in alcuni casi, può essere la scelta migliore per ritrovare una visione chiara della propria vita, porsi degli obiettivi e capire da dove iniziare per raggiungerli. A volte infatti, c’è bisogno di eliminare lo stress temporale di una decisione, per raggiungere un cambio di prospettiva.
Che cosa fare per rendere produttivo il tuo anno sabbatico? Ecco le tre attività che ti proponiamo, per metterti in gioco e dare una svolta alla tua vita.
Dedicati agli altri per comprendere meglio te e il mondo
Hai uno spiccato spirito altruistico? L’empatia è il tuo forte e ti piace offrire sempre una mano? Dai un’occhiata alle opportunità di volontariato nel tuo territorio, in Italia e all’estero.
Puoi scegliere l’ambito più affine alla tua personalità: dall’insegnamento alla protezione del patrimonio culturale europeo, da iniziative legate al settore dell’agricoltura fino a quelle per la salvaguardia dell’ambiente, e tante altre ancora.
Viaggia per ampliare le tue conoscenze
Cosa c’è di meglio di un viaggio-studio per godersi i vantaggi di una vacanza all’estero, magari approfittando di una borsa di studio?
Trova l’opportunità migliore per approfondire le tue conoscenze di altre lingue con un’esperienza all’estero finanziata del tutto o in parte da associazioni, organizzazioni e istituzioni italiane, europee e internazionali. Scopri tutte le opportunità di formazione attive all’estero.
Lavora per migliorare il tuo CV
Un tirocinio formativo può essere la scelta migliore se hai già un’idea del settore in cui ti piacerebbe lavorare in futuro. Può essere utile a confrontarsi con il mondo del lavoro fin da subito e, se sceglierai di cogliere un’opportunità di tirocinio all’estero promossa da Eurodesk e altri portali europeo di orientamento al lavoro, avrai anche l’occasione di rafforzare la conoscenza di una lingua straniera con vocaboli tecnici, relativi al settore in cui andrai a inserirti. Tutto ciò ti sarà molto utile per aprirti numerose strade e possibilità di carriera, sia nel tuo Paese che all’estero.
Dopo che avrai trasformato il tuo anno sabbatico nell’anno delle opportunità, inserisci nel tuo cv le esperienze che hai vissuto e spiega quali valori, competenze e conoscenze hai appreso in queste occasioni.
Se vuoi una mano per scrivere il tuo curriculum online, crealo ora in pochi minuti, e scaricalo comodamente in pdf.