Condividi:
Musicista? Fatti “notare” dalla JM Orchestra
Musicista? Fatti “notare” dalla JM Orchestra
Data pubblicazione: 14 febbraio 2022
La JM Jazz World Orchestra cerca talenti per la sua prossima tournée internazionale. Scopri di più su questo progetto per musicisti e musiciste under 27 e partecipa.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità

“Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento, e suona ciò che la tua anima detta.”
Questo era il jazz per Charlie Parker, uno dei più grandi sassofonisti e compositori americani. Veniva chiamato “Bird”, perché prima di salire sul palco diceva ai suoi musicisti “Ora si inizia a volare”.
Libertà, bellezza, virtuosismo, nessuna regola e improvvisazione sono tra le caratteristiche distintive del jazz. Il valore di questa forma artistica e il profondo significato storico del jazz è così elevato che l’UNESCO nella giornata del 30 aprile ha istituitol’International Jazz Day.
La JM Jazz World Orchestra
Se hai tra i 18 e i 26 anni, ami il jazz, canti o sei musicista, hai un’opportunità fantastica da cogliere al volo. Sono aperte le selezione per 25 membri che andranno a comporre per il 2022 la JM Jazz World Orchestra!
Si tratta di un progetto promosso dall’ONG internazionale JMI, in cui l’orchestra seleziona i migliori artisti e le migliori artiste del mondo grazie a un’audizione internazionale.
Il direttore della giovane orchestra sarà anche quest’anno il trombettista e compositore Luis Bonilla, il quale ha lavorato con alcuni tra i più importanti musicisti jazz del mondo: tra gli altri, Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, Astrud Gilberto e Toshiko Akiyoshi.
Entrando a far parte di questa orchestra giovanile, avrai la possibilità di imparare da musicisti e compositori talentuosi e con grande esperienza. E potrai fare una tournée internazionale!
Come partecipare
Le audizioni sono aperte per:
sassofono
trombone
tromba
corno
tuba
chitarra
basso
batteria
percussioni
pianoforte
per qualsiasi altro strumento, come specifica il form per l’invio delle candidature.
Ti verrà richiesto di saper leggere gli spartiti e di avere un grande amore per il jazz.
L’iniziativa non è solo una bella occasione professionale, ma ti arricchirà tantissimo anche a livello personale. Il confronto con le altre persone sarà sia umano che artistico.
Le selezioni sono aperte fino alla mezzanotte del 31 marzo. Puoi inviare la tua domanda qui. Per compilare il form, dovrai inoltrare inviare:
cv (esperienze musicali, studi, ecc)
2 video in cui esegui un tema e un’improvvisazione
una lettera di raccomandazione del tuo o della tua insegnante di musica
copia del passaporto.
Quest’anno, la settimana di prove che precede la tournée si svolgerà nel villaggio istriano di Grisignana, in Croazia.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Inaugurato a Palermo un nuovo Hub Rete
E' stato inaugurato a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, un nuovo Hub Rete anche questo dedicato all’orientamento, alla formazione e all’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro e delle imprese innovative.
YOUTH4HERITAGE – Rising voices from Naples – Second edition of the Naples Conference on cultural heritage in the 21st century – call for participants
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale insieme all’Agenzia Italiana per la Gioventù sono da sempre impegnati nel promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale ed economica del Paese e a sostenere iniziative volte a offrire ai giovani supporto nel loro sviluppo personale, sociale e professionale.
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale
Fino al 6 maggio 2025, fai sentire la tua voce ed esprimi la tua opinione sul futuro del bilancio europeo!
