Condividi:
NIDI
Nuove Iniziative D’Impresa
Data pubblicazione: 18 marzo 2021
NIDI è il Fondo a favore delle Nuove Iniziative d’Impresa creato dalla Regione Puglia e sostenuto dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
NIDI per te
NIDI si rivolge direttamente ai giovani tra i 18 ed i 35 anni, alle donne con età superiore ai 18 anni, ai disoccupati che negli ultimi tre mesi non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato e a tutte le persone in procinto di perdere il proprio posto di lavoro.
Offre contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili per sostenere le microimprese di nuova costituzione. Tante le agevolazioni previste da NIDI in relazione all’investimento effettuato per l’avvio di una nuova impresa: dal 100% per un investimento fino a 50.000 euro, fino all’80% per investimenti compresi tra i 100.000 e i 150.000 euro. Le agevolazioni sono da intendersi: metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.
Puoi richiedere l’agevolazione se:
- hai intenzione di avviare una nuova attività e non hai ancora costituito un’impresa
- hai costituito un'impresa da meno di sei mesi ma non l’hai ancora avviata, o non hai ancora emesso la prima fattura.
Richiedi le agevolazioni
Se ti interessa avviare una nuova impresa e richiedere le agevolazioni previste da NIDI, la prima cosa da fare è registrarsi gratuitamente sul portale Sistema Puglia. Successivamente, potrai presentare richiesta di agevolazione compilando la domanda preliminare descrivendo le caratteristiche economiche e tecniche del tuo progetto. Nel caso in cui la domanda preliminare rispetti i requisiti previsti, ci sarà un colloquio di tutoraggio presso Puglia Sviluppo in cui avrai tutto l’aiuto necessario per presentare la domanda definitiva di accesso alle agevolazioni.
Per registrarti sul portale Sistema Puglia, clicca qui.
Per compilare la domanda preliminare, clicca qui.
Settori d’impresa
Manifattura, edilizia, ristorazione, istruzione, sanità, arte, sport, intrattenimento e moltissimi altri settori possono godere delle agevolazioni previste da NIDI: creare la tua nuova impresa non sarà più un’impresa, grazie alla Regione Puglia.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.