Tante novità attendono i giovani del Servizio Civile con il nuovo decreto-legge PA, approvato il 6 giugno scorso.
“
“Per la prima volta, nella cinquantennale storia del Servizio Civile, saranno valorizzati l'esperienza, il valore e le competenze acquisite di chi si è messo a disposizione, dedicandosi alla cura del bene pubblico, sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità. Una misura che ci porta, in modo virtuoso ed esemplare, al riconoscimento del merito.”
Andrea Abodi - Ministro per lo Sport e i Giovani
Se anche tu sei tra le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte al Servizio Civile Universale, devi sapere che nuove porte si aprono verso il tuo futuro. Infatti, la nuova norma prevede una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale non dirigenziale, destinata ai volontari che hanno concluso il Servizio Civile.
Questa la nota sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale: “Il Decreto legge PA, approvato in via definitiva al Senato, prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità”.
E non finisce qui! Dal 1 maggio 2023, l’assegno mensile per i volontari sale da 444,30 euro a 507,30 euro.
Ascolta la voce di chi ha trovato il proprio posto nel mondo grazie a SCU.
Partecipare ai progetti e alle attività di volontariato diventa un’opportunità non solo per crescere aiutando gli altri, ma anche per avvicinarti al mondo del lavoro.
Scopri i bandi attivi e candidati anche tu: Scegli il Servizio Civile!