Condividi:
Oh Canada! Preparati a partire
Oh Canada! Preparati a partire
Data pubblicazione: 21 marzo 2022
Stai cercando di capire cosa fare una volta finiti gli studi e sei in cerca di nuovi orizzonti. Hai mai pensato al Canada come punto di partenza di un’esperienza di lavoro o di formazione per il tuo futuro? Scopri cosa potresti fare
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità

La tua esperienza in Canada
Vivere per un periodo in un altro Paese può essere un elemento importante per la realizzazione dei tuoi progetti. Trasferirsi in una nazione straniera ti dà la possibilità di imparare o migliorare la conoscenza di un’altra lingua, dimostra il tuo spirito d’indipendenza e le tue capacità di adattamento in nuove situazioni.
Il Canada è uno dei Paesi con cui l’Italia ha attivo un progetto di vacanza-lavoro, accordo che consente ogni anno a 1000 giovani tra i 18 e i 35 anni di trascorrere un periodo in questa nazione con un contratto di lavoro temporaneo. Il programma ti permette di stare nel Paese per un massimo di 12 mesi e ti garantisce un lavoro per i primi sei.
Se il tuo obiettivo è il volontariato, puoi collaborare a un progetto attivo Oltreoceano: le associazioni che operano nel Paese sono numerose e troverai facilmente un’iniziativa interessante.
Se non studi e non vuoi fare volontariato, dovrai trovare un lavoro che ti permetta di ottenere un visto temporaneo. Questo documento viene rilasciato a chi presenta un’offerta scritta o un contratto di lavoro, ma i candidati e le candidate dovranno dimostrare di possedere i requisiti richiesti dal datore di lavoro. Verrà anche richiesta la conferma Labour Market Opinion (LMO), la dichiarazione dall’Ufficio per le Risorse Umane del Canada che sottoscrive che l’impresa può assumere il candidato o la candidata stranieri. Sarà l’azienda che poi dovrà comunicarti l’esito di questa procedura.
Sul sito dell’Ambasciata del Canada a Roma trovi i documenti necessari per avviare l’iter, una volta trovata l’offerta di lavoro che ti interessa.
A chi non serve il permesso di lavoro in Canada
Ci sono alcune categorie particolari di lavori o attività che non richiedono tutto questo processo. L’elenco pubblicato sul sito per la Cittadinanza e per la gestione dell’immigrazione in Canada include:
atleti e atlete
imprenditori o imprenditrici in visita
investigatori e investigatrici
ricercatori e ricercatrici
organizzatori e organizzatrici di convention.
Vuoi trasferirti definitivamente?
Ormai hai deciso: ami il Canada e ti vuoi trasferire in modo permanente? Allora dovrai seguire un programma preciso in base al tuo status e al motivo per cui emigri:
ricongiungimento familiare
Scopri come ottenere la residenza in Canada.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Inaugurato a Palermo un nuovo Hub Rete
E' stato inaugurato a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, un nuovo Hub Rete anche questo dedicato all’orientamento, alla formazione e all’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro e delle imprese innovative.
YOUTH4HERITAGE – Rising voices from Naples – Second edition of the Naples Conference on cultural heritage in the 21st century – call for participants
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale insieme all’Agenzia Italiana per la Gioventù sono da sempre impegnati nel promuovere la partecipazione dei giovani alla vita culturale, sociale ed economica del Paese e a sostenere iniziative volte a offrire ai giovani supporto nel loro sviluppo personale, sociale e professionale.
La Commissione invita ad esprimere la propria opinione sul prossimo Quadro Finanziario Pluriennale
Fino al 6 maggio 2025, fai sentire la tua voce ed esprimi la tua opinione sul futuro del bilancio europeo!
