Un mare di rappresentanza
È in atto un bando che recluta le ragazze e i ragazzi che rappresenteranno il proprio territorio del Mediterraneo riunendosi in un gruppo di lavoro che darà vita a un nuovo organo di rappresentanza. L'obiettivo è quello di creare uno spazio di dialogo transnazionale tra i giovani, i rappresentanti politici, gli enti locali e gli organismi internazionali de CRPM (Conference of Peripheral Maritime Regions). In questo modo, goccia dopo goccia, si arriverà a creare un mare di proposte e soluzioni concrete per i temi importanti che accomunano l’area intermediterranea.
Mare Nostrum
I romani chiamavano così il Mediterraneo, il “nostro mare”. E anche il nome attuale, sta a indicare le terre bagnate da queste acque, le stesse onde che bagnano le coste da una riva all’altra. Il Mediterraneo è il tuo luogo, la tua terra, la tua cultura, la tua società, il tuo ambiente. Il mare ci separa e ci unisce, ci collega e ci conduce verso nuovi approdi. Allo stesso modo, il nuovo organo di rappresentanza intermediterranea dei giovani unisce, collega e conduce a nuove soluzioni sui temi della cittadinanza, dello sviluppo eco-sostenibile, delle pari opportunità, della mobilità e della digitalizzazione.
Se vuoi fare parte dell’assemblea costituente che darà vita a questo nuovo mare di possibilità, iscriviti al bando entro il 15 luglio. Dovrai compilare una scheda rispondendo in inglese o in francese, per cui è importante che tu conosca molto bene almeno una di queste lingue. Superata la selezione, parteciperai ai primi incontri online del 17 e del 18 settembre, in cui verranno stabiliti:
principi fondamentali
modello operativo di costruzione
rappresentanti da eleggere
tipologia di organizzazione
gruppi tematici transnazionali
frequenza e funzionamento degli incontri successivi.
Diventa rappresentante
Per partecipare all’assemblea costituente dell’organizzazione intermediterranea dei giovani devi compilare e inviare questa scheda entro il 15 luglio.
Ricorda che, per superare la selezione, devi avere tutti questi requisiti:
età tra i 18 e i 30 anni
disponibilità il 17 e 18 settembre per i primi incontri online
inglese fluente
fare parte di una regione intermediterranea
impegno in una organizzazione locale di volontariato o di cittadinanza attiva
possibilità di viaggiare
forte interesse nelle questioni riguardanti il Mediterraneo, l’Europa e i grandi temi socio-economici attuali.
Salpa verso questa nuova, grande avventura!