Condividi:
Orientamenti per la formazione a Genova
Orientamenti per la formazione a Genova
Data pubblicazione: 13 novembre 2023
Dal 15 al 17 novembre a Genova il Festival Orientamenti, kermesse nazionale con 256 eventi gratuiti e 130 espositori dedicato alla formazione, all'orientamento e alle opportunità di lavoro.
Eventi
Dal 15 al 17 novembre 2023 torna, ai Magazzini del Cotone di Genova, il Festival Orientamenti, appuntamento nazionale annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro: tre giorni di esposizioni, eventi e incontri dedicati ai giovani – ma anche ai loro insegnanti e alle famiglie – per scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro. Sarà presente anche uno stand - #INSIEMEPERSPORTEGIOVANI - con esperti dal Ministero per lo Sport e i Giovani, Dipartimento per le Politiche Giovanili, Servizio Civile Universale, Dipartimento per lo Sport, Istituto per il Credito Sportivo e Sport e Salute spa che per tutta la durata della manifestazione presenteranno strumenti ed incentivi, italiani ed europei, in favore dei giovani tra i 14 e i 35 anni, ed in particolare:
- il nuovo bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero;
- la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO;
- gli strumenti e le agevolazioni raccolte su GIOVANI2030.it la casa digitale degli under 35.
Prenota subito i tuoi biglietti gratuiti cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Trasformare i sogni in realtà
“Dreamers”, sognatori, è il tema scelto per l’edizione 2023, dedicato a coloro che con fatica, impegno e determinazione sono riusciti a trasformare i propri sogni in realtà e in carriere eccezionali. Un’opportunità di ispirazione unica per i giovani e le loro famiglie, che potranno confrontarsi con tanti “dreamers” d’eccezione come i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, l’editore Urbano Cairo, gli sportivi Mattia Perin, Sofia Raffaelli, Alice e Asia D’Amato, la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella, la manager aziendale e dirigente sportiva Evelina Christillin. Non mancherà, inoltre, la presenza istituzionale con i ministri della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, dello Sport Andrea Abodi, dell’Interno Matteo Piantedosi, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione e del merito Paola Frassinetti.
Percorsi di consapevolezza
La 28° edizione del Festival Orientamenti riparte dagli straordinari numeri del 2022: oltre 100 mila presenze con circa 3500 persone di tutte le età a sostenere 4000 colloqui per oltre 1800 posti di lavoro offerti dalle 132 aziende partecipanti al Career Day.
Per il 2023 sono previsti 256
eventi, 130 espositori, oltre 4000 metri quadri di area espositiva per scuole e
università. Eventi e stand del Festival saranno distinti in tre aree tematiche,
contrassegnate da colori differenti:
- HUMAN: il percorso dei saperi umanistici e delle relazioni umane, delle competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche, sociali.
- STEM: focalizzato sui saperi scientifici, tecnici e tecnologici e sulle sfide del futuro come la transizione ecologica e digitale.
- HANDS: dedicato all’antico saper fare che valorizza l’intelligenza delle mani senza dimenticare però l’importanza di innovarsi e saper stare al passo con i tempi.
Informazioni utili
Il Festival Orientamenti 2023 si svolge ai Magazzini del Cotone presso il Porto Antico di Genova in tre date: mercoledì 15 novembre (ore 9-20); giovedì 16 novembre (ore 9-22); venerdì 17 novembre (ore 9-20). Gli incontri potranno essere seguiti anche online in diretta sul canale YouTube del festival: scopri tutto il programma direttamente sul sito ufficiale cliccando qui.
L’ingresso agli eventi in presenza è sempre gratuito ma la prenotazione è obbligatoria: basta compilare il modulo che trovi cliccando qui e poi portare con te la prenotazione da mostrare all’ingresso per ritirare il pass giornaliero.
Ti potrebbero interessare
Mitoraj in mostra al Parco Archeologico di Siracusa
“Lo sguardo di Igor Mitoraj: Humanitas e Physis” è la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle opere scultoree dell’artista polacco, in mostra in Sicilia fino al 31 ottobre 2025.
Dal 19 luglio il 54° Giffoni Film Festival
L’”illusione della distanza” è il tema della 54° edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film e più di 400 ospiti internazionali.
L’acqua nelle foto di Salgado a Genova
Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova è possibile ammirare “Aqua Mater”, esposizione dedicata all’acqua del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.