“Fai diventare Tua la scelta… E un successo diverrà!”. Con questo claim riapre i battenti, dopo due anni di pandemia, ORIENTASicilia - ASTERSicilia. L’edizione 2022 del campus di orientamento per studentesse e studenti della Sicilia e non solo - dedicata a ragazze e ragazzi agli ultimi anni di studi superiori - si terrà dal 15 al 19 novembre presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.
E ti offrirà una vastissima galassia di informazioni e opportunità.
Scopri G2030 e il Servizio Civile Universale
Tra i tantissimi “espositori”, non mancherà lo stand del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che, come già accaduto in occasione del Salone dello Studente di Roma, ti metterà a disposizione informazioni sui progetti in ambito nazionale ed europeo dedicati ai giovani, tra cui:
la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO dove puoi trovare iniziative, offerte e sconti
Giovani2030, la casa digitale degli under 35
il nuovo bando per volontari del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, per cui potrai anche metterti alla prova con la simulazione di un colloquio di selezione
il nuovo bando dei Corpi civili di pace
OrientaSicilia - ASTERSicilia - che festeggia 20 anni di vita - rappresenta un’occasione unica per ogni studentessa e studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porti domande sul futuro e interpellare i tantissimi Orientatori presenti.
Tra le tante iniziative, il concorso “Premio Vincenzo Brighina”, dal tema “Scegli di scegliere… Con ASTER puoi”. Clicca sulla pagina dedicata per scoprire come inviare il tuo elaborato.
Leggi anche il VADEMECUM STUDENTI per conoscere tutti gli step fondamentali per godere al meglio di questa preziosa esperienza, dall’iscrizione in poi.