Si studia, si fa impresa, si fa sport e si cerca lavoro, a Piazza dei Mestieri.
Si tratta di un’iniziativa nata a Torino nel 2004, arrivata poi a Catania, e da aprile 2022 anche a Milano, per regalare alle nuove generazioni uno spazio di aggregazione e di educazione al fine di arginare il fenomeno Neet.
Intercettare i bisogni di ragazzi e ragazze che vivono situazioni complesse o che, semplicemente, hanno subito un’interruzione nel proprio percorso di vita per i più svariati motivi, è l’obiettivo di Piazza dei Mestieri.
Attraverso percorsi didattici e professionali, si “muove la vita” in un luogo protetto, in cui ogni ragazzo o ragazza che entra viene preso per mano e accompagnato a costruire il suo futuro.
Mettiti “in ballo” in piazza: Muovi la vita!
La mission di Piazza dei Mestieri è quella di aiutarti a dire “Io valgo”, a scoprire il tuo talento e a coltivarlo per porre le basi per il futuro.
Si tratta di un modello replicabile in tutto il Paese, che punta a:
Il tutto attraverso iniziative ed eventi creati in collaborazione con le realtà del quartiere in cui sorge la “scuola-piazza”.
Una bussola perché nessuno si perda, che nella sola sede di Milano accoglie ogni giorno più di 300 giovani italiani e stranieri dai 15 anni in su, e per cui nel 2023 sono previsti 400 ingressi giornalieri.
I ragazzi e le ragazze che entrano nella Piazza dei Mestieri, hanno accesso a numerose iniziative tra cui:
attività formative, offerte in partnership con realtà specializzate come Immaginazione e Lavoro
attività produttive e servizi. Grazie all’esperienza di professionisti e artigiani del settore, puoi imprare un mestiere lavorando in un ristorante, in un birrificio, in una panetteria, o una tipografia, e tanto altro ancora
attività culturali, ovvero concerti, concorsi, incontri, mostre e numerose altre attività all’insegna della scoperta e della condivisione della bellezza.
Leggi le storie di tanti giovani che, con la Piazza dei Mestieri, hanno trovato una strada da percorrere per costruire il proprio futuro.
Scopri di più sull’Hub e come arrivarci tramite il sito Piazza dei Mestieri.