L’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) riapre le candidature per l’iniziativa Planet Needs YOUth. Si tratta di una chiamata a raccolta rivolta a giovani di tutta Europa, per discutere sulle più grandi sfide dell’umanità, tra cui pandemie, guerre e sostenibilità.
Tante attività aspettano 500 nuovi partecipanti ammessi per questa edizione: un grande forum interattivo e digitale con ospiti di rilievo internazionale, e anche una sfida creativa sui temi della sostenibilità.
Per chi arriverà in finale, l’occasione sarà quella di diventare Ambassador in una simulazione del G20. E per le tre persone vincitrici, ci saranno importanti premi erogati direttamente dall’ISPI.
Se hai un’indole curiosa e aperta al dibattito, e vuoi fare la differenza per il pianeta, rispondi alla chiamata: Planet Needs YOUth!
Requisiti per partecipare
Puoi candidarti e partecipare al Planet Need YOUth se:
hai interessi e idee riguardo ai temi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile
hai la residenza in Europa
frequenti l’Università o hai la laurea da meno di un anno
sei disponibile il 21 e 22 aprile 2022 per partecipare al Forum interattivo per dei giovani.
Se possiedi tutti i requisiti, invia subito la tua domanda! Hai tempo fino all’11 aprile.
Inoltre, dal 23 aprile al 9 maggio, avrai l’opportunità di sfidare gli altri partecipanti in una competizione: creare una campagna di sensibilizzazione innovativa su uno dei seguenti temi:
impatto dei conflitti sulle ultime generazioni
rischi e benefici della digitalizzazione
opportunità offerte dalla transizione verde.
Il futuro del pianeta è giovane
Alla conclusione della competizione, la tua idea sulla campagna di sensibilizzazione potrà essere scelta tra le 40 migliori. Diventerai così ISPI G20 Global Ambassador e potrai partecipare al Gioco di Simulazione del G20, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno a Milano.
Inoltre, avrai accesso anche al Global Policy Forum di Milano.
Se tra le tre persone vincitrici dell’iniziativa Planet Need YOUth ci sarai anche tu, avrai accesso gratuito a un corso o a una certificazione presso la scuola ISPI o, in alternativa, potrai partecipare gratuitamente al MED – Mediterranean Dialogues, che si svolgerà a Roma dall’1 al 3 dicembre 2022.
Vorresti dire la tua su temi di importanza globale, stimolare la creatività e vincere i premi in palio? Allora non ti resta che fare domanda, entro l’11 aprile!