Anche quest’anno, il Parlamento europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana presentano l’apertura delle candidature per l’iniziativa dedicata al sostegno dei giovani e delle loro idee, in un’ottica di partecipazione attiva alla vita democratica europea.
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù - attivo dal 2008 - seleziona ogni anno 27 progetti giovanili, uno per ogni Stato membro dell’UE. La sua giuria internazionale designa tre vincitori, che parteciperanno alla cerimonia di premiazione finale ad Aquisgrana.
Sostegno per te dall’UE
Il premio è rivolto a ragazze e ragazzi che si distinguono per il loro impegno nell'integrazione e nella promozione dei valori europei. Gli obiettivi del Premio europeo Carlo Magno sono quelli di incoraggiare i giovani a diventare attivi nella vita politica e sociale e di rafforzare il legame tra le nuove generazioni appartenenti ai diversi paesi dell'Unione europea.
Puoi partecipare se hai tra i 16 e i 30 e un progetto o un’idea che contribuisca a trasformare l’Europa perseguendo uno o più obiettivi come:
promuovere la cooperazione e la comprensione a livello internazionale, sulla base di valori democratici come il rispetto della dignità umana, della libertà, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani
creare un sentimento comune di identità e integrazione europea
incoraggiare altri giovani a partecipare attivamente alla vita democratica
fornire esempi concreti di convivenza tra i cittadini in uno spirito di comunità.
Se la tua proposta sarà tra quelle selezionate, avrai l’opportunità di visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo oltre ad essere invitato alla cerimonia di premiazione finale ad Aquisgrana, durante la quale saranno annunciati i 3 vincitori.
I premi in palio sono: 7500 euro per il primo classificato, 5000 euro per il secondo e 2500 euro per il terzo.
Hai tempo fino al 2 febbraio per presentare la tua candidatura per il Premio Carlo Magno.
Segui l’hashtag #ECYP2023 per rimanere aggiornato!