È Napoli ad aggiudicarsi il premio ‘Città italiana dei Giovani 2023’, un riconoscimento assegnato ogni anno dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l'Agenzia Nazionale dei Giovani.
L’obiettivo è quello di sostenere - attraverso l’erogazione di finanziamenti - una città che si distingue per le politiche a sostegno dei giovani e delle opportunità offerte alle nuove generazioni.
Questo premio - assegnato dal 2003 - ha l'obiettivo di promuovere iniziative ed eventi culturali, sportivi, educativi e di formazione rivolti ai giovani.
Giovani Onlife
Questo è il titolo del progetto presentato dall’Amministrazione di Napoli e sviluppato in collaborazione con l'Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II.
Il suo obiettivo è quello di promuovere una città più inclusiva e a misura di giovani, prendendo a modello gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, agendo su quattro differenti linee di intervento:
Scopri maggiori dettagli sul sito del Comune di Napoli.
Grazie ai nuovi fondi, sono in programma investimenti in formazione per startup e per favorire l’imprenditoria giovanile, migliorare l’accesso a eventi culturali e artistici e creare spazi ricreativi dedicati ad adolescenti e teenager.
Napoli è alle prese con significative sfide sociali, ma essere selezionata come Città dei Giovani è un'opportunità per mettere in luce le potenzialità delle ragazze e dei ragazzi napoletani, sostenendo un ambiente più favorevole per le nuove generazioni.
La speranza è anche quella di trattenere i talenti nella propria città natale piuttosto che spostarsi altrove per motivi di studio e lavoro.
Con questo nuovo focus sui giovani, Napoli vuole incoraggiare le sue ragazze a ragazzi a plasmare il futuro della loro storica città, portando nuova energia e ottimismo.