Stanno per aprire le candidature per la quattordicesima edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, il concorso per promuovere e valorizzare il talento dei giovani autori di scrittura cinematografica.
Promosso dall’Associazione culturale Mattador, negli anni ha raggiunto un notevole prestigio diventando un punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi che desiderano muovere i primi passi in questo settore e per le case di produzione alla ricerca di nuovi autori.
Gli ideali di questo concorso - tra cui la libertà di espressione e la ricerca di coinvolgimento ed emozione - ricalcano quelli di Matteo Caenazzo, il giovane studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia a cui è dedicato il Premio, scomparso a soli 23 anni durante il suo percorso per diventare sceneggiatore.
Quattro premi per quattro sezioni in concorso
Non solo premi in denaro ma anche percorsi formativi con tutor dedicati e workshop, oltre alla possibilità di accedere a lecture e masterclass di sceneggiatura e cinema per i vincitori e per il pubblico.
Prima di inviare la tua candidatura, scegli la sezione più affine alla tua produzione e concorri per aggiudicarti i premi in palio:
Migliore sceneggiatura per lungometraggio- 5 mila euro al vincitore
Miglior soggetto - una borsa di studio a tutte le finaliste e i finalisti e 1500 euro al vincitore selezionato alla fine del periodo di formazione
Series- la sezione novità di quest’anno prevede una borsa di studio alle finaliste ai finalisti del progetto di Serie TV e un premio di 1000 euro al vincitore finale
DOLLY “Illustrare il cinema” - offre una borsa di studio alla migliore storia raccontata per immagini e un eventuale premio finale di 1000 euro a discrezione dei tutor.
La sezione CORTO86, dedicata ai cortometraggi, è diventata biennale e sarà presente durante la prossima edizione del Premio.
Alcuni vincitori, infine, avranno la possibilità di vedere pubblicata la propria opera nella collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” e - con l’istituzione dal 2017 del “Premio Ananian” - un’autrice o un autore residente in Friuli Venezia Giulia può vincere un riconoscimento utile a proseguire il proprio percorso formativo nel cinema.
Dal 15 febbraio al 15 aprile puoi inviare la tua candidatura attraverso la piattaforma dedicata.
Sarai tu il prossimo vincitore o vincitrice del Premio Mattador?