Anche quest’anno torna il Premio Valeria Solesin, in onore della ricercatrice italiana scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.
Il concorso riprende il tema a cui Valeria ha dedicato i suoi studi: il ruolo delle donne tra famiglia e lavoro.
Il Forum della Meritocrazia, con il sostegno della Famiglia Solesin, di Allianz Partners e di altre organizzazioni, ha messo in palio 30mila euro per premiare le 10 migliori tesi di laurea magistrale su “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese".
Requisiti per partecipare
Il Premio Valeria Solesin è rivolto a te che hai discusso o stai per discutere una tesi magistrale presso un qualsiasi ateneo italiano, riguardante il tema del concorso.
Potrai partecipare se hai già conseguito il titolo o discuterai la tua tesi entro il 31 luglio e ti occupi di uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.
Dopo un’attenta analisi degli elaborati, il Comitato Scientifico composto da professoresse e professori universitari, insieme all’Advisory Board di cui fanno parte professionisti e rappresentanti delle organizzazioni sostenitrici del premio, decreteranno chi vincerà.
Se la tua tesi sarà selezionata, potrai ottenere un premio da 500 a 5000 euro.
Invia la tua tesi
Hai tempo per inviare il tuo elaborato fino al 10 agosto, a questo indirizzo email.
Ricorda di allegare il modulo di partecipazione compilato, la copia di un documento d’identità, la copia del certificato di laurea, il tuo CV, una versione digitale della tesi, il suo abstract e una breve motivazione sul perché il tuo elaborato sia rilevante per lo studio sull’impatto del talento femminile nel mondo del lavoro.
Dai un’occhiata al bando 2022 per saperne di più.