Condividi:
Quali sono le migliori città per i giovani?
Quali sono le migliori città per i giovani?
Data pubblicazione: 16 febbraio 2022
Affitti bassi, opportunità di lavoro e divertimento: cosa è più importante secondo te per scegliere la città in cui vivere, se hai meno di 35 anni? Scopri quali sono i Comuni italiani a misura di giovani.
Studio e Formazione
Milano o Roma?
Cosa deve offrire la città ideale per chi ha meno di 35 anni? Se lo è chiesto il Sole 24 Ore, e ha creato una classifica sulla qualità della vita in città per i giovani. Le risposte potrebbero stupirti.
Pensi che Milano o Roma siano dei centri in cui hai più possibilità di trovare lavoro e divertirti, e quindi sogni di andare a vivere lì? Proviamo, dati alla mano, a capire se è vero.
L’offerta di lavoro
Iniziamo dal tema lavoro. Sono due gli indicatori che possono aiutarci: il tasso di disoccupazione giovanile e quello dell’imprenditorialità under 35. A Roma, la percentuale di disoccupati tra le persone che hanno tra 15 e 29 anni, è del 24%, mentre a Milano è del 14,1%. Considerando solo questo parametro, le città peggiori in cui vivere sono quelle del Sud, in particolare a Crotone, Agrigento e Siracusa. I centri in cui invece i giovani hanno meno difficoltà a trovare un impiego sono Pordenone, Bolzano e Bergamo.
Le città dove fare impresa
Cambiamo prospettiva e vediamo in che posizione si trovano Roma e Milano rispetto alle imprese guidate dagli under 35. La città lombarda è all’88esimo posto in questa classifica, con il 6,5% di imprenditori e imprenditrici che hanno meno di 35 anni. A Roma va un po’ meglio, ma la percentuale resta piuttosto bassa (7,3%). A sorpresa, le prime tre città in cui è stata registrata la maggior concentrazione di imprese guidate da under 35 sono: Crotone, Vibo Valentia e Caserta.
Quanto costa l’affitto rispetto ai tuoi guadagni
Un fattore molto importante per stabilire se una città è a misura di giovani è il peso del canone d’affitto rispetto al reddito. Questo indicatore tiene conto del costo medio pagato per un bilocale in una zona semicentrale. Roma in questo caso è una città tutt’altro che abbordabile, e i giovani spendono per l’affitto di casa più del 66% dei propri introiti. Anche a Venezia le nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici spendono quasi metà del loro reddito per l’affitto, mentre a Milano il canone di locazione pesa il 37% di quanto guadagni. È molto più economico, considerando questo dato, vivere a Rieti, Caserta o Terni.
Chi ti offre più occasioni per divertirti
La classifica complessiva della ricerca considera anche le opportunità di divertimento e tempo libero che ti offrono le città. Il primo indicatore in questo senso sono le aree sportive e gli spazi all’aperto in cui dedicarti al tuo benessere. Le città che hanno una maggiore estensione di aree pubbliche sono Ferrara, Pordenone e Oristano. A Savona, Imperia e Nuoro invece trovi la maggiore concentrazione di bar e discoteche rispetto alla densità di giovani presenti. Se si considerano invece il numero di concerti e spettacoli dal vivo offerti al pubblico under 35, le migliori città in cui abitare sono Venezia, Firenze e Siena.
Le città della gioventù
Secondo la classifica generale che tiene conto di tutti i fattori della ricerca del Sole 24 Ore, la top ten delle città più vivibili per le nuove generazioni sono:
Ravenna
Ferrara
Forlì-Cesena
Vercelli
Piacenza
Parma
Grosseto
Bologna
Trento
Prato.
D’altra parte, città in cui, secondo gli indicatori, i giovani hanno meno opportunità e servizi sono:
Crotone
Foggia
Lecce
Taranto
Avellino
Napoli
Potenza
Barletta
Trani
Roma.
E tu, sai già dove andare a vivere?
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.