Condividi:
Resta al Sud!
Resta al Sud!
Data pubblicazione: 23 marzo 2022
Più che un hashtag, una dichiarazione di intenti per chi, come te, desidera ripartire da casa. Troppo spesso si sente dire che il Sud ha bisogno di una mano, ma è proprio partendo da questi territori che si può programmare un nuovo inizio.
Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
I cervelli che restano
Avevi pensato di iniziare una nuova vita all’estero ma non c’è Paese che ami di più dell’Italia? Hai tante idee ma sei giovane e non hai ancora abbastanza risorse per poterti realizzare in ambito professionale? Il momento storico ti sembra difficile, ma le tue ambizioni guardano il futuro dritto negli occhi? Resto al Sud ti dà fino a 200.000 euro di buoni motivi per restare in Italia e investire nella tua regione!
50 e 50, pari e patta
Con Resto al Sud vincono tutti: vince il territorio, perché rinasce con nuove start-up e giovani talenti, e vinci tu, perché puoi trasformare il tuo business da idea a realtà. Se il tuo progetto parte da te e conta sul tuo impegno, potrai richiedere fino a 60.000 euro. Se invece vuoi aprire una società con più persone, potrete ottenere fino a 50.000 euro a testa, per un totale massimo di 200.000 euro. Il 50% di quello che otterrai ti sarà dato a Fondo Perduto, cioè non dovrai restituirlo! E il restante 50% sarà finanziato a Tasso Zero con il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese.
Vale anche per me?
Resto al Sud è sempre valido: non ci sono bandi, scadenze o graduatorie specifiche. Ogni domanda viene valutata in ordine cronologico dal suo arrivo. Quindi non perdere tempo, perché il momento giusto per metterti in moto è proprio questo!
Vuoi aprire un’attività in uno di questi ambiti?
industria
artigianato
trasformazione dei prodotti agricoli
pesca e acquacoltura
servizi alle imprese e alle persone
turismo
libera professione.
Hai le carte in regola per Resto al Sud? Scoprilo qui.
Spese sì e spese no
Resto al Sud finanzia la tua voglia di crescere e ti offre anche la possibilità di investire in:
ristrutturazione o manutenzione di immobili
macchinari, impianti e nuove attrezzature
programmi informatici e servizi per tecnologie, informazione e telecomunicazione
spese di gestione.
Così, saprai sempre come nutrire e far crescere il tuo progetto.
Ok, dove firmo?
Se la voglia di metterti in gioco è davvero incontenibile e da tempo progetti il tuo successo, resta al Sud. Qui troverai tutti i moduli necessari per partecipare e in questa sezione avrai la possibilità di leggere le risposte alle domande e ai dubbi frequenti di chi si è trovato davanti al tuo stesso bivio.
Un’idea di valore
Dietro grandi progetti c’è sempre una grande idea. In questo caso, l’idea è quella di dare il giusto impulso alla crescita del Mezzogiorno e del Sud Italia. C’è la voglia di aiutare piccoli e grandi sogni, come il tuo. Resto al Sud è un’iniziativa Invitalia, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia. Dai un occhio qui per capire come insieme sia davvero possibile dare valore al tuo territorio e all’Italia intera. Se Invitalia crede in te, devi iniziare a farlo anche tu!
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Trasformazioni Puglia: 23,5 milioni alle PMI
Il bando “Trasformazioni” della Regione Puglia mette a disposizione 23,5 milioni di euro per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese fino al 2026.
2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio
Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.