“
“Saggio è chi pensa. L’arbitro non può essere saggio. Deve essere impulsivo. Deve decidere in tre decimi di secondo.”
Così Pierluigi Collina, uno dei più importanti protagonisti dell’arbitraggio mondiale, ha descritto l’attività di direttore di un incontro sul campo. Se hai tra i 14 e i 40 anni, e arbitrare è la tua passione, iscriviti ai nuovi corsi AIA, l’Associazione Italiana Arbitri.
Scopri cosa significa dirigere una partita
La campagna di reclutamento #DiventArbitro è la prima dall’inizio della pandemia, ed è un progetto che utilizzerà i social network per ampliare il pubblico di potenziali candidate e candidati.
Se la tua idea su questo impegno si basa solo su quello che vedia durante le partite di Serie A, dovresti sapere che anche gli arbitri si sottopongono ad allenamenti fisici e a lezioni teoriche e tecniche. Sui canali dell’AIA puoi vedere un video del raduno degli arbitri tenutosi prima dell’inizio del campionato, e valutare se questo lavoro può fare al caso tuo.
Iscriviti e inizia il corso di preparazione
I nuovi corsi, totalmente gratuiti, inizieranno a partire da marzo. Verranno attivati su più di 200 sezioni in tutta Italia. Se hai tra i 14 e i 17 anni, puoi iscriverti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) sia come giocatore o giocatrice che come arbitro o arbitra.
A tutti i partecipanti verranno forniti sia il materiale didattico che quello tecnico.
Compila il modulo che trovi sul sito dell’AIA FIGC, e l’associazione provvederà a ricontattarti. Puoi anche chiedere maggiori informazioni scrivendo a questa email.