Condividi:
Salone del Libro 2023: un viaggio tra le pagine, a Torino
Salone del Libro 2023: un viaggio tra le pagine, a Torino
Data pubblicazione: 08 maggio 2023
Dal 18 al 22 maggio torna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di letteratura di tutta Italia. Un programma ricco di eventi, ospiti e iniziative ti aspetta al centro espositivo Lingotto Fiere! Continua a leggere, scopri le novità di quest’anno.
Eventi
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura, organizzato dall’associazione “Torino, la Città del Libro” e dalla “Fondazione Circolo dei Lettori” in collaborazione con alcune istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Anche quest’anno - come accade dal 1992 - l’evento che attira scrittori, editori, lettori e appassionati da tutta Italia si terrà al centro espositivo Lingotto Fiere, dal 18 al 22 maggio.
“Attraverso lo specchio”
Il tema del Salone del Libro 2023 è un omaggio a Lewis Carroll che invita le lettrici e i lettori “a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine”, invitandoli a lasciare libera l’immaginazione e la creatività. Scopri di più sul tema e il manifesto di questa trentacinquesima edizione del festival.
Incontri, dibattiti e conferenze arricchiscono il fitto programma che puoi trovare online.
Tra gli ospiti di quest'anno, vi sarà una selezione di autori italiani e internazionali - da Alessandro Baricco a Paola Mastrocola, da Peter Cameron a Andrew Sean Greer - che presenteranno le loro ultime opere e parteciperanno a dibattiti e tavole rotonde su temi di attualità. Inoltre, sono previsti eventi speciali dedicati ai fumetti e al graphic novel, al cinema, alla musica e allo sport - con Pera Toons, Luciana Litizzetto, i Pinguini Tattici Nucleari e Federica Pellegrini - oltre a spazi riservati alla poesia e alla narrativa di genere.
E per riflettere il presente a tutto tondo, non mancheranno il web e i social media con l’attesissima presenza di Kira Shell: l’autrice italiana che finora ha scelto di mantenere l’anonimato e che per la prima volta si mostrerà al Salone del Libro.
Per i più piccoli, il Salone del Libro propone "Bookstock Village", un'area dedicata all'infanzia e all'adolescenza, con laboratori, spettacoli e letture animate ma anche incontri dedicati alle famiglie e alle scuole, per offrire formazione e orientamento nel vasto mondo dell’editoria digitale e delle nuove tecnologie.
Come da tradizione, saranno presenti al Lingotto anche i cinque finalisti del Premio Strega Europeo, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 maggio alle 18,30.
Novità di quest’anno sono, invece, i festeggiamenti di uno degli scrittori più amati in tutto il mondo e considerato il padre del genere fantasy: J.R.R. Tolkien - l'autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion - di cui ricorre il cinquantenario della morte.
Scopri di più su come partecipare a uno degli eventi più apprezzati del panorama culturale italiano ed europeo sul sito del Salone del Libro o seguendo il profilo ufficiale @salonelibro su TikTok.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Lavorare o studiare all’estero: come fare?
Martedì 22 ottobre 2024 EURES organizza un webinar gratuito per rispondere a tutte le domande di chi si vorrebbe trasferire all’estero per studio o lavoro ma non sa da dove iniziare.
Conversazioni sul Futuro a Lecce
Dal 16 al 20 ottobre 2024 a Lecce, 5 giorni di appuntamenti per raccontare il mondo contemporaneo e quello che verrà nell’XI edizione del festival “Conversazioni Sul Futuro”.
“Io non rischio”: in piazza con la Protezione Civile
Domenica 13 ottobre 2024 in tante piazze d’Italia la giornata dedicata a “Io non rischio”, campagna permanente di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione Civile.