Approvato il progetto Giovani VISPI (Voucher Iscrizione Sport per l'Inclusione), l’iniziativa dedicata agli adolescenti sardi per promuovere il loro coinvolgimento in attività che stimolino la socialità.
Oltre a garantire numerosi benefici sia a livello fisico, mentale e formativo, lo sport è uno straordinario strumento di contrasto all’esclusione sociale. Il bonus “sport e inclusione” punta proprio ad agevolare l’accesso alle palestre - con incentivi economici -, dando priorità ai piccoli centri abitati.
“
“I voucher verranno erogati tramite il Coni, andranno direttamente alle palestre [...] e daremo la possibilità ai ragazzi di poterle frequentare. Gli alunni capaci e meritevoli, come dice la Costituzione, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i più alti gradi dello studio. Si studia anche facendo sport.”
Andrea Biancareddu - Assessore della Pubblica istruzione, Regione Sardegna
Chi può beneficiare del bonus?
Il voucher sarà disponibile per le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 19 anni residenti nei Comuni della Sardegna al di sotto dei 30 mila abitanti. Verrà erogato a coloro che hanno un ISEE inferiore a 12 mila euro.
Il buono di 250 euro potrà essere utilizzato per coprire le spese di iscrizione e frequenza nelle palestre e nelle società sportive del territorio.
Segui gli aggiornamenti sul sito del CONI per scoprire quando uscirà l’avviso pubblico e quando potrai richiederlo.