Condividi:
Cerchi lavoro? Fare il primo passo è una Garanzia
Cerchi lavoro? Fare il primo passo è una Garanzia
Data pubblicazione: 30 agosto 2021
Il progetto Garanzia Giovani è stato rinnovato. Se hai tra i 15 e i 30 anni e sei in cerca di una svolta, puoi registrarti e iniziare il tuo percorso di formazione o studio per raggiungere i tuoi obiettivi.
Studio e Formazione - Bandi e Opportunità - Agevolazioni e Incentivi
Ti preoccupa il futuro...
L’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a giugno 2021 ha dichiarato: "L'Italia è uno dei pochi Paesi in cui il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto vicino al suo livello massimo per tutta la primavera di questo anno". A gennaio, secondo le stime dell’organizzazione tra la popolazione under 30, il tasso di disoccupazione era del 33,8%. A giugno, Eurostat ha calcolato che in Italia la percentuale di giovani senza lavoro e non inseriti in progetti di studio fosse intorno al 29,4%. La Germania nello stesso periodo si trovava con un tasso del 7,5%.
Secondo l’Ocse, dunque, in Italia, per poter tornare ai livelli pre-pandemia, sarà necessario attendere tra luglio e settembre 2022.
La situazione è piuttosto seria, soprattutto se si guarda al futuro. Durante il picco dell’emergenza sanitaria, l’Osservatorio sulle Giovani Generazioni di Flowe, condotto dai ricercatori di AstraRicerche, ha sottoposto un questionario a un gruppo di giovani tra i 15 e i 30 anni. Dalle risposte alle interviste è risultato che uno su due pensa che la sua condizione lavorativa sia peggiorata, e uno su quattro si preoccupa per il lavoro più di ogni altra cosa.
L’opportunità per trovare la tua strada
Per cercare di darti maggiori strumenti per il tuo futuro e delle opportunità migliori di lavoro e formazione è attivo anche nel 2021 il progetto dell’Unione Europea Garanzia Giovani. Si tratta di un programma nato proprio per sostenere e spingere i Paesi con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
Questa iniziativa è dedicata a te se hai tra i 15 e i 29 anni, la residenza in Italia e non lavori o studi al momento. Sono esclusi solo i cittadini e le cittadine della Provincia autonoma di Bolzano.
Il programma europeo vuole costruire con te nuovi percorsi che riescano a facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro e che ti aiutino a costruire la cassetta degli attrezzi che ti serve per realizzare il tuo obiettivo.
Garanzia Giovani ti accoglie nei centri per l’impiego (o negli enti convenzionati) del territorio in cui vivi; qui gli operatori e le operatrici ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno. Farai un colloquio individuale per capire cosa cerchi, quali sono le competenze professionali ed emotive che possiedi e come puoi proseguire il tuo percorso.
Ci sono poi diverse strade che potrai intraprendere: un corso di formazione, un apprendistato, dei programmi di tirocinio o di volontariato. Oppure se hai una tua idea da sviluppare potrai capire con gli operatori e le operatrici se esistono finanziamenti adatti a mettere su la tua impresa. Questo particolare progetto si chiama Selfiemployment (puoi conoscerlo meglio cliccando qui).
E se hai tra i 30 e i 34 anni?
Nelle Regioni con dei tassi di disoccupazione giovanili molto importanti, il progetto ha previsto la possibilità di partecipare anche a coloro che hanno tra i 30 e i 34. Puoi aderire a Garanzia Giovani se hai tra i 15 e i 34 anni e hai la residenza in:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Molise
Puglia
Sardegna
Sicilia.
In questo caso, il percorso che seguirai è chiamato Asse 1 bis. Qui trovi maggiori dettagli.
Registrati e fai il primo passo
Se hai tutti i requisiti per entrare nel progetto Garanzia Giovani, puoi creare il tuo profilo sul portale MyANPAL. Per registrarti in modo corretto devi inserire la tua regione di residenza o indicare se risiedi in una provincia autonoma (eccetto quella di Bolzano). Una volta che avrai compilato il form, la tua parte è fatta. Ecco il primo passo verso il tuo futuro.
Gli addetti e le addette del servizio regionale ti dovranno contattare entro 60 giorni dall’invio della tua richiesta online. Fisserete così un incontro per conoscervi e iniziare il vostro percorso insieme.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.