Condividi:
Se vuoi vedere il futuro in bella mostra, visita Maker Faire
Se vuoi vedere il futuro in bella mostra, visita Maker Faire
Data pubblicazione: 05 ottobre 2021
Se per lasciare il segno bisogna esporsi, la Maker Faire sa come dare risalto all’innovazione: 240 spazi espositivi presentano a Roma idee, prodotti e prototipi provenienti da tutta l’Europa.
Eventi
Il futuro è in costruzione
Ripartenza vuol dire anche poter ricominciare a pensare a come innovare, sperimentare e trovare nuovi stimoli. Si torna a potersi incontrare e confrontare dal vivo con creativi e imprenditori, ad ascoltare le loro storie e a poterli conoscere.
Dall’8 al 10 ottobre a Roma, nel Gazometro Ostiense e sulla piattaforma online, si svolgerà la nona edizione della Maker Faire, la più grande fiera di innovazioni e creatività in Europa. L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e da InnovaCamera.
Per poter continuare a creare e trovare nuovi processi è necessario aprirsi agli altri, acquisire competenze diverse e condividere: questa è l’idea con cui è organizzata la kermesse. Sono stati invitati imprenditori e imprenditrici, creativi, chi fa ricerca, enti e istituzioni che si occupano di finanziare progetti.
Il tema della fiera dell’innovazione 2021 è “Fast Forward I The Future In The Making”. Questi anni di pandemia hanno dato un potente impulso a creatività e innovazione, e nell’evento di quest’anno si vuole celebrare proprio la capacità di fare e di adattarsi a un nuovo mondo che si muove tra la vita digitale e quella fisica.
Nell’edizione attuale, i temi al centro delle tre giornate di incontri e dibattiti sono: tech e agricoltura, imprese digitali, intelligenza artificiale e robotica, mobilità, economia circolare, riuso, design, IoT. Sono anche state organizzate due sezioni speciali dedicate ad arte e musica, perché il progresso si interseca sempre con nuove sensibilità umane, e perché la creatività è un ibrido che può applicarsi in tutti i campi.
Maker Music, sbagliando si crea
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è tra i partner di Maker Music 2021, la sezione che mostra il processo di produzione e realizzazione della musica, tra innovazione e creatività.
In un gioco di tecnologia e arte, Maker Music si pone come nuova chiave di sol del pentagramma creativo, che racconta la musica con esperienze di formazione a più livelli, tutti degni di “nota”.
Il concetto alla base del programma di quest’anno è l’errare: vagare, sbagliare, provare, per creare qualcosa di nuovo. Uni incoraggiamento, rivolto soprattutto ai giovani, a sperimentare, perché le grandi invenzioni e le idee rivoluzionarie sono talvolta frutto di un errore.
Talk, podcast ed esposizioni spiegano quanto sia importante sbagliare, sia nella crescita personale che professionale, e raccontano come si fa la musica con percorsi di orientamento e apprendimento dedicati. A questi si uniscono le performance di artisti quali La Rappresentante di Lista, Max Casacci e NAIP.
Sono inoltre presenti TLON, Frenetik, Clementino, ENSI, dj e presentatori di Radio Raheem Milano, Donato Piccolo, Garage Gang e tanti altri.
Se vuoi trarre ispirazione per i tuoi progetti musicali e confrontarti con artisti di tutto il mondo, Maker Music è un appuntamento che non vuoi perdere. Hai anche la possibilità di metterti alla prova con Rap Roulette, una freestyle battle di un minuto a testa, in cui i giudici sono Clementino ed ENSI.
Infine, è in arrivo un contest speciale creato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani creativi. Resta in contatto, e partecipa!
Puoi visitare la fiera acquistando i biglietti o seguire gli eventi online registrandoti sulla piattaforma.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
La caduta del muro di Berlino in mostra a Roma
35 anni fa cadeva il muro di Berlino: la Galleria Russo di Roma presenta una mostra a cura di Carlo Maria Lolli Ghetti dedicata all’anniversario di uno degli eventi che ha cambiato l’Europa.