Condividi:
Servizio Civile 2025: 62.549 posti disponibili
Servizio Civile 2025: 62.549 posti disponibili
Data pubblicazione: 30 dicembre 2024
Pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Volontariato e Sociale - Bandi e Opportunità

Fino alle ore 14 del 27 febbraio 2025 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare:
- 61.166 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (clicca qui per accedere all’Allegato);
- 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (clicca qui per accedere all’Allegato);
Puoi candidarti cliccando direttamente qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Oltre 2500 progetti
Gli oltre 2500 progetti tra Italia ed estero avranno una durata tra i 10 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia dalle 1.145 ore per i progetti di 12 mesi alle 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Se verrai selezionato, sottoscriverai con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 507,30€ salvo incremento sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.
Come candidarsi
Dopo aver selezionato il progetto che ti interessa, ti consigliamo di consultare il sito dell’ente titolare dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Dopodiché dovrai produrre la domanda di partecipazione indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto ed esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile cliccando qui.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL ti devi far riconoscere dal sistema:
· i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID;
· qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Visita il sito del Dipartimento se necessiti di ulteriori informazioni oppure presenta la tua candidatura entro e non oltre le ore 14 del 27 febbraio 2025 cliccando direttamente qui.
Ti potrebbero interessare
Meeting per l’amicizia fra i popoli 2025
46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli quest’anno dedicata al tema “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”.
Ultime novità su Erasmus+
Avete sentito le ultime novità su Erasmus+? La Commissione Europea ha appena approvato una proposta del nuovo programma, con un budget che aumenta del 50% e arriva a ben 40,8 miliardi di euro!
Il Dipartimento al Festival della Restanza e della Tornanza
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sarà presente al Festival della Restanza e della Tornanza, all’interno dello stand del Ministro per lo Sport e i Giovani, dal 20 al 22 giugno 2025 presso il Parco della Pace, Colli del Tronto (AP).
