Treviso - all'Auditorium Fondazione Cassamarca, il prossimo 24 e 25 marzo - ospiterà la dodicesima edizione dell’assemblea annuale Anci Giovani.
Tanti ospiti di rilievo - tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Michele Sciscioli - prenderanno parte - dal vivo o in remoto - all’evento dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che riunisce e rappresenta gli amministratori under 35 per discutere di temi di attualità e di interesse comune insieme ai rappresentanti delle istituzioni.
L’Anci Giovani - nata per rappresentare e promuovere le istanze dei giovani sindaci, assessori, consiglieri comunali e regionali, favorendo la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e amministrativa del Paese - organizza ogni anno questo momento di confronto e dibattito per condividere esperienze, buone pratiche e mettere in atto policy dedicate ai giovani che ogni giorno sono impegnati nelle proprie comunità.
Un’idea di futuro
Per il 2023, il titolo dell’assemblea -“SiAmo l’Italia” - riassume il ruolo delle amministrazioni locali nel contribuire a costruire un’identità nazionale inclusiva e rispettosa delle diversità territoriali e culturali.
I rappresentanti delle istituzioni e del Governo saranno presenti per ascoltare le istanze dei giovani amministratori, ma anche per confrontarsi e discutere sui temi più caldi come sostenibilità e lavoro. All’incontro non mancheranno inoltre alcuni rappresentanti del network degli Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani (2022), che ha visto recentemente a Roma il suo evento di chiusura.
Tra gli ospiti istituzionali anche Alessandra Locatelli - Ministro per le Disabilità -, Paolo Zangrillo - titolare della Pubblica Amministrazione - e Matteo Salvini - vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Iscriviti indicando l’ente a cui appartieni e il tuo ruolo. Compila subito il form per partecipare.