Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è arrivato alla sesta edizione! Si tratta della più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata all’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo? Sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: esperti, attivisti e professionisti prenderanno la parola per confrontarsi e riflettere su come proseguire e rafforzare il cammino verso lo sviluppo sostenibile.
Mettilo in agenda, #stiamoagendo!
Dal 4 al 20 ottobre - in Italia e nel mondo - si terranno una serie di eventi strettamente interconnessi, sotto il cappello dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).
Quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare un traguardo importante: con la riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi è entrata a far parte dei diritti costituzionali, in un’ottica di giustizia intergenerazionale.
Le Nazioni Unite stesse hanno definito il Festival dello Sviluppo Sostenibile un’iniziativa innovativa, che in cinque anni ha visto svolgersi oltre 3500 eventi a livello internazionale, proposti sia dal Segretariato dell’ASviS e dai partner aderenti all’Alleanza, che da Università e amministrazioni cittadine.
Chiunque può candidare la propria iniziativa e far così parte del Festival. Scopri i requisiti e avanza la tua proposta entro il 23 settembre!
Dai un’occhiata agli oltre 300 eventi vicino a te o che puoi seguire in streaming: renditi protagonista del cambiamento!