Il talento dei giovani può fare la differenza! L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il programma d’azione dell’ONU per le persone, il pianeta e la prosperità: e ragazze e ragazzi sono come sempre grandi protagonisti.
Con la nuova rubrica ‘Terra - Save the Planet’ di Giovani2030, andremo alla scoperta delle più importanti innovazioni, novità, iniziative, opere d’arte e curiosità, legate ai 17 obiettivi globali.
Goals 14 - Life below water
L’acqua e l’inquinamento degli oceani è il tema di questo primo appuntamento, legato principalmente al 14esimo obiettivo dell’Agenda ONU 2030 - “Vita sott’acqua” - , ma che racchiude anche tematiche riconducibili al goal 12: “Consumo e produzione responsabile”.
“
“When you look at the Great Pacific Garbage Patch, there's some areas that have a very high density of plastic and other areas that are virtually empty.
If we are continuously cleaning up inside those hotspots, we can of course be a lot more effective in our clean-up operation.”
Boyan Slat - CEO e Founder di The Ocean Cleanup
Ascolta la storia di Boyan Slat, giovanissimo imprenditore olandese che ha dedicato oltre 10 anni della sua vita a cercare di risolvere il problema dell’inquinamento da plastica degli oceani.
Scopri quale soluzione ha studiato con la sua organizzazione ambientalista senza scopo di lucro ‘The Ocean Cleanup’, per ripulire il mare dalla plastica attraverso una lunga barriera a forma di U trainata da due barche.