Condividi:
Tirocini retribuiti presso l’EDA
Tirocini retribuiti presso l’EDA
Data pubblicazione: 15 maggio 2024
L’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) offre tirocini di 1 anno a neolaureati che desiderano passare al mondo del lavoro in un'organizzazione nel cuore della cooperazione europea.
Studio e Formazione - Volontariato e Sociale
Un’esperienza da tirocinante presso l’Agenzia Europea per la Difesa a Bruxelles è un’enorme opportunità per applicare le conoscenze acquisite durante gli studi all’interno di un ambiente professionale multiculturale, multilingue e dinamico. Inoltre, ti offrirà una visione privilegiata sulle politiche e i processi per lo sviluppo delle capacità di difesa europee.
Presenta la tua domanda entro il 21 maggio 2024 cliccando qui oppure alla fine dell’articolo se vuoi saperne di più.
Come funziona
I tirocini prendono avvio solitamente all’inizio o alla metà di settembre, per un periodo fisso di dodici mesi. Ai tirocinanti viene assegnata un'indennità mensile che attualmente ammonta a 1.363,26€ al mese, oltre a un buono pasto mensile del valore di 100€.
I tirocinanti disabili possono
ricevere un supplemento all'indennità mensile pari ad un massimo del 50%
dell'importo come contributo per la copertura di spese extra (ad esempio
trasporto, costo di alloggi speciali) legate alla loro condizione. L’assicurazione
sanitaria e contro gli infortuni è obbligatoria per tutte/i.
I tirocini sono disponibili nei seguenti settori:
- Cooperazione strutturata permanente (PESCO);
- Revisione annuale coordinata sulla difesa (CARD);
- Spazio;
- Mercato SatCom dell'UE;
- Analisi strategica e impegno dell'industria;
- Sostegno alla ricerca nel settore della difesa finanziato dall'UE;
- Supporto al coordinamento della R&T;
- Comunicazione digitale;
- Gestione dei record;
- Media e Comunicazione.
I requisiti del bando
Per essere considerati idonei, i candidati devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- Nazionalità: essere cittadina/o di uno Stato membro che partecipa all'Agenzia;
- Titoli di studio: aver completato almeno il primo ciclo (minimo triennale) di un corso di istruzione universitaria e conseguito un diploma di laurea o titolo equivalente entro la data di scadenza della presentazione delle domande;
- Lingue: avere un'ottima conoscenza di almeno due lingue degli Stati membri partecipanti, di cui una deve essere l'inglese in quanto principale lingua di lavoro dell'EDA. La conoscenza di altre lingue degli Stati membri partecipanti costituisce un vantaggio;
- Background relativo alle attività operative dell'EDA: background formativo in un campo rilevante per le attività della direzione/unità per la quale il/la tirocinante fa domanda e a cui è assegnato;
- Certificato di nulla osta di sicurezza del personale (PSCC).
I tirocini sono aperti ai candidati che non hanno precedentemente intrapreso un tirocinio retribuito o non retribuito o qualsiasi tipo di lavoro presso un'altra istituzione o organismo europeo e che sia durato più di sei settimane. Ogni candidata/o può fare domanda per massimo due aree entro il 21 maggio 2024 cliccando qui.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.