Equità, inclusione, qualità e rilevanza: sono le parole chiave del Transforming Education Summit, l’evento organizzato nell’ambito dell’agenda comune lanciata nel 2021 dal Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres.
Il calendario del vertice - in programma il 16, 17 e 19 settembre a New York - vedrà impegnati giovani, stakeholder e leader degli Stati Membri delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di rispondere alla crisi globale dell’istruzione.
Il futuro è a rischio
Non solo la pandemia, ma anche guerre, violenza e migrazioni hanno messo in pericolo il futuro di milioni di bambini e giovani nel mondo.
Ciò che serve è trasformare il sistema educativo per recuperare la perdita di apprendimento e restituire un avvenire ai soggetti più svantaggiati.
I pilastri del Transforming Education Summit sono tre:
Percorsi tematici, guidati dall’Agenda ONU 2030 per garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Si articolano in cinque macroaree di discussione:
Scuole inclusive, eque, sicure e sane
Apprendimento e competenze per la vita, il lavoro e lo sviluppo sostenibile
Insegnanti e insegnamento
Apprendimento e trasformazione digitale
Finanziamento dell'istruzione
Consultazioni Nazionali e Regionali, per sviluppare una visione condivisa del futuro dell’istruzione e rafforzare l’impegno pubblico e politico allineando i collegi elettorali intorno a un obiettivo comune
Impegno pubblico e mobilitazione, quelle che hanno visto ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo protagonisti al Pre-vertice di Parigi. Il Forum della Gioventù che si è svolto a giugno 2022 ha aperto il dialogo intergenerazionale tra i giovani e i principali stakeholder, portando l’istruzione in primo piano.
Il calendario del Summit
La sede delle Nazioni Unite aprirà le porte ai partecipanti al vertice dal 16 settembre.
Durante la prima Giornata della Mobilitazione, i giovani saranno i protagonisti. Proprio loro, infatti, saranno chiamati a trasmettere alla società civile, agli insegnanti e ai decision maker internazionali i risultati del Pre-vertice di Parigi.
Una vera e propria Dichiarazione delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo, che chiedono a gran voce ai propri Paesi di prendere l’impegno di trasformare il settore dell’istruzione.
Il 17 settembre, durante il Solution Day, saranno chiamati all’azione partner e stakeholder internazionali. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete e lanciare iniziative per avviare la trasformazione.
L’evento finale del 19 settembre, il Leaders Day, sarà invece dedicato alle Dichiarazioni di impegno da parte dei Capi di Stato e di Governo che avverranno sotto forma di Tavole Rotonde.
Dai un’occhiata al calendario del vertice, segui gli aggiornamenti e partecipa alla discussione su Twitter seguendo @TransformingEdu.