Condividi:
TIFF Film Festival
Tromsø International Film Festival
Data pubblicazione: 20 novembre 2020
Il Tromsø International Film Festival (TIFF) è un festival cinematografico molto popolare in Norvegia, ed è un punto d'incontro importante per l'industria del cinema internazionale.
Volontariato e Sociale - Eventi
Dalla Norvegia con amore
Il festival è un millennial nato nel 1991, e a partire da quella data, è cresciuto tantissimo: se nell’anno zero contava 5200 presenze, nel 2019 ci sono stati 60501 visitatori.
Il TIFF ha la possibilità unica di proiettare film all'aperto nello scenario quasi magico delle buie notti polari di gennaio. Il cinema sotto le stelle si trova nella piazza principale della città di Tromsø. Il programma del festival include sempre cortometraggi e documentari che fanno parte del programma Films from the North, insieme a proiezioni speciali e altri eventi culturali e stimolanti.
Da .TIFF a .MOV
TIFF ti fa fare un’esperienza unica di volontariato, in cui potrai contribuire a creare un festival di successo e pieno di eventi interessanti. Tutte le volontarie e i volontari hanno un ruolo importante, perché danno al pubblico l’immagine del festival, che deve sempre essere pronta ed efficiente.
In cambio del tuo aiuto, il Tromsø International Film Festival ti permette di vivere una settimana emozionante, piena di nuove sfide e di traguardi. E ti farà guardare un sacco di bei film.
Inoltre, riceverai il tuo personalissimo kit di borsa e maglietta del festival, insieme a una carta per guardare tutti i film del festival. TIFF ti garantirà cibo e bevande durante tutto il tuo orario di lavoro, e organizzerà per il gran finale una festa dei volontari.
Hai altre domande? Invia un'email in inglese qui.
Volontariando
Hai almeno 18 anni, ti piace il mondo del cinema e desideri fare questa esperienza all’estero. Ma quali sono i ruoli che sta cercando TIFF? Eccoli!
Sportello biglietti
Il tuo lavoro sarà vendere biglietti al pubblico e distribuirli agli altri volontari. Queste attività sono ideali se ti piace lavorare al computer, sei una persona attenta agli altri, ordinata e se ti trovi bene nei posti affollati e anche un po’ scatenati.
Sondaggi al pubblico
Questo lavoro è adatto a te se sei una persona attenta, in grado di mettere gli altri a proprio agio, e naturalmente estroversa.
Tuttofare
Per te fare una cosa sola è troppo noioso? Vuoi provare più esperienze possibile, dal controllo delle sale all’aiuto con gli arredamenti, fino al lavoro d’ufficio? Se per te l’imprevedibile è un’avventura, questa è la scelta giusta.
Ricevimento
Nel banco del ricevimento ti occuperai degli ospiti nazionali e internazionali che avranno bisogno di te per informazioni, per registrarsi al festival e per molte altre richieste. Se ti piace lavorare con le persone, sei efficiente e veloce a trovare soluzioni efficaci, allora candidati per questo ruolo.
Dipartimento di volontariato
Sei un po’ come i tuttofare, ma ti orienti di più sul lavoro di soluzione ai problemi inaspettati? Allora qui ti divertirai!
Banco Informazioni
Se la chiacchiera è una tua dote naturale, al banco informazioni risponderai alle più svariate domande del pubblico, aiutandolo a orientarsi all'interno del festival, e potrai anche dare i tuoi personali consigli sui film da guardare assolutamente. Oltre alla parlantina, devi essere in grado di gestire la tua attività in modo indipendente e avere capacità linguistiche. O meglio ancora, multilinguistiche.
Coordinamento giornalisti
I giornalisti internazionali che arriveranno per il Festival non conoscono bene Tromsø. Se hai interesse o esperienza con la stampa e i media, potrai fare parte del coordinamento per i giornalisti. Diventerai il collegamento tra il responsabile della comunicazione del Tromsø International Film Festival e i giornalisti internazionali, aiutandoli a ricevere tutte le informazioni di cui hanno bisogno per le interviste, le conferenze e le proiezioni.
Sala
Sei una persona efficiente e sempre attenta ai dettagli? Richiedi di fare parte del personale di sala. Ti occuperai di tutto ciò che riguarda la sala di proiezione, dalla registrazione delle visite, alla pulizia, alla gestione del guardaroba e degli ingressi/uscite.
Eventi fuori schermo
Se sei fuori dagli schemi, puoi stare anche fuori dagli schermi. Qui farai tante attività di organizzazione e gestione di eventi e feste prima, durante e dopo il festival. Se hai la patente di guida, hai un vantaggio in più.
Fotografia
Se la fotografia è la tua passione, allora questo è il volontariato che fa per te! Dovrai documentare tutto ciò che avviene durante il festival, e fotografare momenti importanti, partecipanti tra il pubblico e tra gli ospiti, e soprattutto gli altri volontari. Se hai conoscenze di fotografia e porteresti la tua macchina fotografica, allora fai già lo scatto in più per entrare in squadra.
Hai fatto bene i conTIFF? Se hai deciso come partecipare al festival, allora compla questo form.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.
Lombardia: leva civica per under29
Regione Lombardia promuove percorsi formativi e professionali certificati e retribuiti in numerosi settori per ragazze e ragazzi lombardi sotto i 29 anni. Scopri qui come candidarti.