Condividi:
Un corso di formazione gratis… per imparare a vendere
Un corso di formazione gratis... per imparare a vendere
Data pubblicazione: 02 settembre 2021
Hai meno di 18 anni e vuoi trovare il tuo primo lavoro? L’agenzia di formazione di Empoli, Fo.Ri.Um, e la Regione Toscana ti offrono un corso gratuito per diventare addetto/a alle vendite.
Studio e Formazione
Non vuoi più studiare: cosa fare?
Hai meno di 18 anni e hai deciso non non proseguire gli studi. Ti guardi intorno, ma non hai ancora un’idea precisa di cosa vuoi fare? Non sei il solo o la sola che si trova in questa situazione, anzi praticamente un giovane su tre non ha un’occupazione e non studia in Italia. Tecnicamente fai parte dei NEET, cioè delle persone tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non sono iscritti a corsi di formazione e non frequentano l’università.
Fo.Ri.Um., agenzia per la formazione di Empoli, e la Regione Toscana, ti offrono un’opportunità: un corso di formazione gratuita per diventare addetto o addetta alle vendite.
Il progetto, chiamato “Shopping Team”, durerà due anni, ed è pensato proprio per chi, terminato il percorso dell’obbligo scolastico, vuole riuscire a entrare nel mondo del lavoro. Il corso di formazione gratuito si svolgerà a Empoli e a Firenze. Questa iniziativa ha l’obiettivo di darti tutti gli strumenti per imparare ad assistere e informare i clienti su prodotti e servizi presenti nei negozi.
Il progetto è stato creato con i fondi di Garanzia Giovani, il programma europeo di orientamento al lavoro e di inserimento in percorsi di tirocinio o stage, ed è parte delle iniziative della Regione Toscana per rendere autonomi i propri giovani conGiovanisì(/iniziativa/giovanisi/). A promuovere il corso di formazione è l’agenzia formativa Life di Empoli, assieme a Fo.Ri.Um. di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e all’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze).
Se deciderai di frequentare questo corso e lo porterai a termine, otterrai un attestato da “Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all’allestimento e rifornimento degli scaffali” con livello 3 EQF.
Cosa ti offre Shopping Team
Durante i due anni di training imparerai a:
allestire gli scaffali e rifornirli
gestire gli ordini per il magazzino e per i fornitori
ricevere e controllare la merce da esporre e vendere
informare, assistere e consigliare i clienti.
Per permetterti di acquisire tutte le competenze necessarie, il corso è organizzato in 14 moduli tra i quali:
800 ore di alternanza scuola lavoro
300 ore di cultura generale e capacità base (matematica, italiano, scienza e tecnologia, sociale)
160 ore di laboratorio di marketing e visual merchandising
160 ore per tecnica a pratica di vendita
106 ore di controllo della merce.
Ci sono poi le sessioni di laboratorio o di teoria per imparare a gestire magazzino e merce in arrivo, o per apprendere a usare la cassa. Farai anche un corso di informatica e uno di inglese, compresi nel programma, oltre ad alcune sessioni per capire qual è il settore più adatto a te. Nel percorso sono previste anche 22 ore per seguire i corsi di sicurezza sul lavoro e per conseguire l’attestato HACCP per trattare cibi e bevande.
In totale, sono disponibili 15 posti. Se supererai le selezioni, in due anni seguirai 650 ore di lezioni teoriche, parteciperai a 650 ore di attività laboratoriale professionale e ti impegnerai per 800 ore in progetti di alternanza scuola-lavoro in aziende del territorio. Le sedi delle lezioni teoriche saranno gli uffici del Centro Life di Empoli. I laboratori invece si terranno presso l’Istituto “Checchi” di Fucecchio.
Requisiti
Puoi partecipare se ti iscrivi entro il 2 ottobre 2021 e se hai tra i 16 e i 18 anni, non studi e non lavori. Per poter accedere a questo bando, devi prima registrare il tuo profilo sulla piattaforma di Garanzia Giovani e devi essere iscritto o iscritta al Centro per l’Impiego, firmando il Patto di attivazione.
Puoi partecipare anche se hai cittadinanza straniera e una conoscenza dell’italiano almeno pari a un livello A2.
Compila il modulo che trovi qui e allega alla tua domanda i seguenti documenti:
carta d’identità tua e dei tuoi genitori
certificazione delle competenze di base (rilasciato dalla scuola)
attestato che certifichi il ritiro dalla scuola se hai interrotto gli studi superiori
Patto di attivazione Garanzia Giovani
permesso di soggiorno (se stranieri o straniere).
Puoi consegnare la documentazione necessaria presentandoti di persona presso la sede Centro Life di Empoli o al Fo.Ri.Um di Santa Croce sull’Arno. Puoi inviare il modulo e il cv via fax o con una raccomandata A/R indirizzata al Centro Life o al Fo.Ri.Um.
Il bando completo lo trovi qui.
Se il numero di domande ricevute dagli enti di formazione sarà molto elevato, dovrai partecipare a una prova di selezione che consiste in:
prova di cultura generale (20 domande a risposta multipla)
curriculum vitae
colloquio motivazionale.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
3° Digital Factory per l’occupazione giovanile
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy è un percorso formativo completo e gratuito per diventare data analyst a Milano per giovani tra i 18 e i 29 anni. Candidati entro il 2 ottobre 2024.
IDE 2024: industrie e atenei incontrano i giovani
Dal 4 al 6 settembre a Ostuni (BR) la 7° edizione di IDE – Industry Digital Evolution: relatori dal mondo accademico e dall'industria condividono le proprie esperienze con i giovani partecipanti.
Studente fuorisede? Hai diritto a un bonus
Se studi lontano da casa e stai compilando la tua dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diritto a una detrazione sui costi dell’affitto: se vuoi saperne di più, apri questo articolo.