Valorizzare il contributo, la creatività, l’energia e la passione dei giovani nel trovare soluzioni adatte ad affrontare le sfide climatiche globali: è la mission del United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP).
Questa iniziativa - promossa dalla Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI) e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale - è operativa dal 2017 e costituisce la principale attività tra quelle previste dallo United Nations World Programme of Action for Youth (WPAY), il programma dell’ONU che punta a promuovere la partecipazione dei giovani alle missioni diplomatiche nazionali come delegati dei propri Paesi.
È proprio in questa veste che molte ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni prenderanno parte a dibattiti e assemblee delle Nazioni Unite, con un incarico annuale, a partire da settembre 2022.
La voce dei giovani
La delegazione italiana farà sentire la sua voce anche nella 77esima sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU.
Tra le numerose candidature inviate da studentesse e studenti universitari di tutta Italia, sono stati selezionati due ragazzi che rappresentano perfettamente la voce dei giovani e il loro interesse verso uno dei temi più caldi per le nuove generazioni: la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali, oggetto dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Stiamo parlando di Giulia Tariello e Gabriele Colella, due studenti di 24 e 19 anni animati dalla volontà di fare la differenza per il proprio futuro e per quello dei loro coetanei.
“
“Credo nella forza del legame interculturale, nello scambio di visioni diverse da una prospettiva di connessione globale. Punto di partenza: il proprio Paese! Rappresentare l’Italia è la mia aspirazione.”
Giulia Tariello - Delegata italiana per il UNYDP 2022/2023
“
“La determinazione farà la differenza tra vivere nel mondo a cui aspiriamo o essere travolti dalle onde del cambiamento.”
Gabriele Colella - Delegato italiano per il UNYDP 2022/2023
Scopri di più sulla loro storia e le loro aspirazioni sulla pagina Meet your delegate!e non perdere i prossimi aggiornamenti sull’iniziativa seguendo la pagina Facebook @UNYouthDelegateItaly.