Con l’estate agli sgoccioli, tanti ragazzi e ragazze tornano a pensare al loro futuro. Per i neo diplomati e per chi vuole riprendere gli studi, è arrivato il momento di scegliere la facoltà a cui iscriversi. Se ti trovi in questa situazione, ti sarà sicuramente d’aiuto conoscere i criteri d’accesso alle università e il calendario delle prove d’ingresso. Continua a leggere per avere le idee più chiare!
Test? Non sono tutti uguali
Esistono tre diverse tipologie di prove d’accesso alle università, eccole:
i test d'ammissione che regolano l'accesso a corsi di studio a numero programmato nazionale (Medicina, Veterinaria, Professioni sanitarie, Scienze della formazione primaria e Architettura)
i test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso locale - come Psicologia o Farmacia - che cambiano da ateneo ad ateneo
i test di valutazione delle conoscenze.
I corsi a numero chiuso locale sono gestiti autonomamente dalle singole università, quelli a numero programmato nazionale sono invece soggetti alle decisioni del Ministero dell’Università e della Ricerca, che stabilisce date, modalità del test, posti disponibili e graduatoria.
Ecco le date dei test gestiti dal MUR
Si parte il 6 settembre con Medicina, mentre a chiudere il calendario sarà la prova d’ammissione per i Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie, in programma il 28 dello stesso mese.
Per i corsi finalizzati alla formazione di Architetto le date dei test saranno invece definite da ciascun Ateneo nel proprio bando e dovranno essere conclusi entro venerdì 23 settembre.
Trovi il calendario completo sulla pagina dedicata del sito del MUR. Fai la tua scelta!