Condividi:
Missione lavoro: trovalo con un’app
Gioca a LV8
Data pubblicazione: 20 luglio 2021
Un videogame ti aiuta a trovare lavoro. Come? Scopri il progetto di Fondazione Vodafone nato per farti imparare di più sul mondo del digitale. Con LV8 ottieni degli Open Badge per le tue competenze, e potrai inserire le nuove certificazioni nel tuo cv.
Studio e Formazione
Cosa farai da grande?
La domanda ti assilla da un po’ o te la senti ripetere da genitori e amici un giorno sì e l’altro pure. Tu, però, non hai una risposta. Non hai ancora riflettuto a fondo, o non riesci a capire quale sia la strada giusta per te.
Sai che da oggi puoi provare a chiarirti le idee scaricando un’app? Nessun webinar sul senso della vita, non ti preoccupare. LV8 è un videogioco, creato da Fondazione Vodafone, che ti propone delle piccole avventure e delle missioni da portare a termine. Una volta che avrai creato il tuo profilo, potrai decidere se aiutare Milo, Sara e Pietro ad aprire la loro birreria artigianale, o se dare una mano a Clara, Nicolò e Michele per lanciare la prossima app di successo. La tua squadra sarà composta dagli avatar di persone come te, indecise sul futuro da intraprendere, ma intenzionate a costruire un progetto in cui ognuno può dare il proprio contributo.
Raggiungi il Livello8
L’app LV8 ti proporrà sette livelli di gioco pieni di sfide, mini quiz e tornei con gli altri giocatori. Ogni missione che porterai a termine ti arricchirà, perché avrai imparato qualcosa di nuovo divertendoti e impegnandoti. Durante i sette livelli di gioco, guadagnerai tre Open Badge.
L’obiettivo di LV8 è infatti quello di darti dei nuovi strumenti per capire meglio cosa sai fare e come puoi trasformare questo in un lavoro. L’app ti permette di vivere esperienze e di sviluppare delle specifiche competenze digitali ricevendo dei certificati virtuali, gli Open Badge, che dimostrano cosa sai fare.
Nel corso del gioco migliorerai le tue ricerche su Google o capirai meglio come funziona il SEO. Se prosegui nel percorso, diventerai pro nel ritoccare foto e nel fare post social che hanno il potenziale per diventare virali. I livelli proseguono poi con basi di coding e dei sistemi di Content Management. Il percorso di apprendimento, studiato da Fondazione Vodafone, ti farà conseguire le competenze minime digitali richieste dall’Unione Europea per le nuove professioni.
E adesso… scopri chi sei
Se arrivi al Livello8, potrai fare due prove per capire la strada più giusta per le tue capacità.
Scopri qual è il tuo talento con:
Knackapp, un progetto che unisce scienza cognitiva, gioco e Intelligenza Artificiale
Vodafone Future Job Finder, un test che ti dirà se lavorare nella digital economy fa per te.
Una volta ottenuti i tuoi Badge, potrai integrare i certificati nel tuo cv, e al termine del gioco avrai accesso a corsi gratuiti e tirocini retribuiti offerti dai partner di LV8. Si tratta di grandi fondazioni e aziende che cercano risorse giovani, creative e con un potenziale innovativo come il tuo. Ci sono per esempio Fondazione Cariplo con il progetto NEETwork, Generation Italy, Google Italia, Repubblica Digitale e Binario F from Facebook.
Inizia a giocare
L’app LV8 è aperta e gratuita. Puoi scaricarla sul tuo smartphone e iniziare il tuo percorso anche adesso. Il progetto è nato per aiutare soprattutto giovani tra i 18 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non stanno seguendo un corso di formazione (NEET). Sono più di due milioni in Italia, e alzando l’asticella fino ai 34 anni, la cifra sale a quasi tre milioni. Giovani uomini e donne che in alcuni casi hanno solo bisogno di una piccola spinta, di un’occasione per capire qual è il loro talento.
Che aspetti? Metti in gioco le tue capacità, e supera nuovi livelli nella tua vita reale.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.