Un’opportunità per conoscere il mondo
Passare tre mesi in un altro Paese, frequentare un’altra scuola, conoscere una lingua e una comunità diverse dalla tua. Le 15 borse di studio di Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cavaliere del Lavoro Pesenti e UniCredit Foundation ti offrono la possibilità di partire per quest’avventura senza doverti preoccupare delle spese.
Il programma Intercultura mette a disposizione molte mete e tante borse di studio parziali o totali, e con questo progetto le tre fondazioni aumentano le tue chance di partecipare ai viaggi di scambio all’estero.
Dalla borsa (di studio) alla valigia
“A Scuola in Europa”: questo è il nome dell’iniziativa che regala un viaggio Intercultura a 15 ragazzi e ragazze che vogliono studiare e vivere per tre mesi in:
Queste agevolazioni sono state create e riservate agli studenti e alle studentesse frequentanti il terzo anno degli istituti tecnici e professionali. L’elenco completo degli indirizzi che ti consentiranno di accedere alle borse di studio comprende:
L’età per essere accettati va dai 14 ai 17 anni. Per fare domanda, devi essere residente in una di queste tre regioni:
Campania
Lombardia
Piemonte.
Devi anche avere avuto una media almeno del 7 negli ultimi due anni scolastici. C’è un’ultima condizione da soddisfare per partecipare alle selezioni del programma A Scuola in Europa: il reddito familiare dei giovani che presentano domanda deve essere inferiore a 65 mila euro.
Se vuoi concorrere per aggiudicarti una delle 15 borse di studio dell’iniziativa, devi iscriverti a Intercultura e presentare la tua domanda (qui trovi tutte le informazioni sul programma di scambio all’estero). La data di scadenza per registrarti per partire nell’estate 2022 è il 30 novembre 2021, e quando ti iscriverai dovrai pagare 60 euro.
Nel compilare la domanda, al punto 4 dovrai specificare che vuoi presentarti come candidato o candidata per le borse della Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation.