Condividi:
Vuoi proteggere la biodiversità del Mediterraneo?
Vuoi proteggere la biodiversità del Mediterraneo?
Data pubblicazione: 30 luglio 2021
Sai che il Mediterraneo ospita una rara tipologia di foca monaca? O che nei suoi fondali esistono coralli bianchi? Sono due specie che rischiano di estinguersi.
Se hai delle idee per tutelare e salvare le risorse marine del Mare Nostrum, l’Unione Europea è in ascolto. Scopri come difenderlo con Youth4Ocean.
Bandi e Opportunità
Il Mediterraneo è un mare ricco di specie uniche. Pur coprendo solo una superficie pari all’1% di quella occupata dagli oceani, è la casa di 12 mila specie marine. Stiamo parlando del 12% della biodiversità del mondo. L’inquinamento, la pesca intensiva e uno sfruttamento eccessivo delle risorse ha messo in pericolo questo mare. E di conseguenza, anche la vita delle persone.
“Il mare non è una risorsa inesauribile con un potere illimitato di auto-rigenerazione. I nostri mari siano indispensabili per garantire la vita sulla Terra: le acque regolano il clima del nostro Pianeta, producono ossigeno, forniscono nutrimento e sono fonte di sussistenza.”
Ci sono diverse specie uniche al mondo che rischiano l’estinzione. Un caso è quello della foca monaca mediterranea: ne sono rimasti solo 700 esemplari in vita.
Un mare di idee
Servono nuove idee e un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente marino.
Il Maritime Forum dell’Unione Europea si terrà il 24 e il 25 settembre, e per dare un forte segnale di cambiamento, vuole conoscere e studiare proprio le idee dei giovani per proteggere il Mediterraneo e le sue specie.
Il progetto si chiama Youth4Ocean, e ti permetterà di entrare in una comunità internazionale di giovani che come te vogliono salvaguardare le risorse marine e ogni forma vivente. Iscriverti a questo programma ti aprirà le porte per partecipare a tavoli di confronto con ragazzi e ragazze che vogliono fare la differenza e che hanno in testa idee per poter iniziare un cambiamento.
Puoi proporti per diventare Young Ocean Advocate e difendere le tue idee e quelle di altri giovani europei durante eventi dell’UE. Potrai anche proporre i progetti della community e cercare aiuto da sponsor ed esperti europei.
Diventa la nuova risorsa del mare
L'iniziativa è stata creata dal Maritime Forum dell'Unione Europea, e le idee presentate saranno al centro di un dibattito che si terrà il 24 e il 25 settembre a Malta e sulle piattaforme online. Puoi seguire gli eventi e conoscere il programma qui.
Il progetto è coordinato dalla Direzione generale per gli affari marittimi e la pesca della Commissione Europea, ed è rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni.
Puoi sfruttare questa occasione per proporre e condividere le tue idee su come salvaguardare il clima e il mare, e su come utilizzare in modo più consapevole le risorse.
Potrai inoltre partecipare come artista, raccontando le emozioni che il Mediterraneo e la sua bellezza creano in chi li scopre. L’invito è quello di utilizzare danza, musica, teatro, pittura, ma anche architettura e letteratura come strumenti creativi per rafforzare il nuovo racconto e la nuova consapevolezza rispetto al Mediterraneo e alle sue unicità.
Se il tuoi progetto sarà selezionato tra quelli presentati da candidate e candidati italiani, potrai esporlo durante il Forum di settembre a Malta e lavorerai alla tua idea con gli altri giovani presenti alla manifestazione. Sarà anche creato un nuovo manifesto europeo, il Making the Med Blue.
Puoi inviare la tua proposta entro il 27 agosto cliccando qui e compilando i form.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Contest: scatti che celebrano la natura
Entro il 15 novembre 2024 puoi iscriverti al Nature Photography Contest, concorso a premi che celebrare la natura attraverso le foto e piantando nuovi alberi. Scopri qui come partecipare.
Artisti under 35: 9,5 milioni con “Per chi crea”
“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina 9,7 milioni di euro alla creatività e promozione culturale dei giovani under 35.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.