Condividi:
Qual è il futuro del cibo? Scoprilo con un sondaggio
Qual è il futuro del cibo?
Data pubblicazione: 01 luglio 2021
Credi sia utile acquistare prodotti sostenibili e a km 0? Hai una proposta su come ridurre lo spreco di acqua in agricoltura? Puoi farti sentire rispondendo a cinque domande del Forum Mondiale sull’Alimentazione (WFF).
Eventi
Quanto cibo sprechi?
Acquisti preferibilmente prodotti freschi di stagione? Se in casa hai del cibo che rischia di andare a male e pensi di non riuscire a consumarlo, come ti comporti? Organizzi i cibi nel frigo mettendo davanti quelli che scadono prima? Rispondi a queste domande sulle tue abitudini alimentari, e scopri se fai parte di chi consuma consapevolmente o di chi spreca risorse preziose.
Non mangiarti le occasioni
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha stimato che circa un terzo dei prodotti agricoli nel mondo viene gettato. Lo spreco alimentare comporta una serie di problemi ambientali ed etici molto gravi. Incide sulla tua vita, anche se magari pensi di no. Il 10% delle emissioni inquinanti sono la conseguenza degli sprechi alimentari, per non parlare dell’acqua che viene consumata per produrre cibo non necessario.
D'altra parte, ben 800 milioni di persone al mondo non riescono a mettere insieme un pasto completo durante la giornata. E questo non è un problema solo dei Paesi più poveri del pianeta: avviene anche in molte città italiane.
La ricetta anti-spreco: invia la tua soluzione
Il Forum Mondiale sull’Alimentazione e il Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite vogliono coinvolgerti nel ripensare i modelli di consumo e di produzione dei cibi. La consultazione sarà il contributo dell’Italia a un più ampio processo al quale, in questi mesi, stanno lavorando cittadini, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo, e che culminerà nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1 al 6 ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite e di molte organizzazioni giovanili.
Anche tu puoi esprimere la tua opinione, proporre le tue idee e stimolare la discussione su questo tema e sul tuo futuro. Come? La Ministra Fabiana Dadone ha lanciato un sondaggio online sul tema dell’alimentazione sostenibile (puoi rispondere alla consultazione cliccando qui). Hai tempo fino al 20 luglio per farti sentire e rispondere a cinque domande su spreco alimentare, agricoltura sostenibile, parità di accesso alle risorse e nuovi modelli di sviluppo.
Nel sondaggio troverai alcune alternative tra cui scegliere. È anche disponibile uno spazio in cui potrai scrivere le tue idee e proporre le tue soluzioni ai problemi legati al consumo sostenibile e alla lotta agli sprechi di risorse e alimenti.
Se vuoi maggiori informazioni sul lavoro che il WFF sta svolgendo, su come si sta ripensando il tuo futuro alimentare e non solo, puoi visitare il sito del Forum disponibile qui.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
La caduta del muro di Berlino in mostra a Roma
35 anni fa cadeva il muro di Berlino: la Galleria Russo di Roma presenta una mostra a cura di Carlo Maria Lolli Ghetti dedicata all’anniversario di uno degli eventi che ha cambiato l’Europa.