Dal 2014, ogni anno il 31 ottobre si celebra il World Cities Day. Un’iniziativa istituita dalle Nazioni Unite per ricordare che lo sviluppo delle città è direttamente collegato alla qualità della vita delle persone e alla salvaguardia dell’ambiente.
Lo slogan “Better City, Better Life” si lega strettamente all’obiettivo numero 11 dell’Agenda ONU 2030: rendere le città inclusive, sicure e sostenibili.
Ascolta il messaggio della Direttrice esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani.
Due tavole rotonde per un obiettivo comune
Il tema centrale di quest’anno è “Act Local to Go Global”.
Shanghai ospiterà il convegno in presenza, ma anche tu potrai seguirlo da remoto in diretta, ascoltandolo in inglese.
Il programma dell’evento prevede una cerimonia d’apertura con gli interventi di ospiti internazionali come Maimunah Mohd Sharif, Direttrice esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, e Armida Alisjahbana, Segretaria esecutiva della Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite per l'Asia e il Pacifico.
A seguire, si svolgeranno in parallelo due tavole rotonde che andranno a sviscerare l’argomento, approfondendo ogni aspetto che possa influire sullo sviluppo futuro delle città e, di conseguenza, della vita umana e del Pianeta intero.
Se vuoi seguire gli speech, puoi registrarti sulla pagina dedicata e accedere tramite Zoom.
Partecipa anche tu alle celebrazioni della Giornata Mondiale delle Città e segui la concertazione per avviare un progresso sostenibile.