Condividi:
WWOOF: volontariato nelle fattorie bio del mondo
WWOOF: volontariato nelle fattorie bio del mondo
Data pubblicazione: 12 settembre 2024
Partecipare alle attività della fattoria per alcune ore al giorno, ma avere anche tempo per divertirsi e scoprire la zona, condividere belle esperienze e stare a contatto con la natura.
Volontariato e Sociale
Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) mette in relazione persone e progetti rurali naturali in più di 132 paesi in tutto il mondo, promuovendo esperienze educative e culturali basate sull'idea di uno scambio senza scopo di lucro, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell'agricoltura biologica.
Opportunità Globali nelle Fattorie Biologiche
L'idea alla base del WWOOFing è semplice: offrire la propria forza lavoro come volontari in cambio di cibo e di un posto dove dormire. In questo modo gli aderenti al WWOOF hanno l'opportunità di viaggiare in tutto il mondo, impegnandosi in attività utili e produttive e con un budget estremamente ridotto.
I volontari (WWOOFers, nella maggioranza dei casi giovani studenti) partecipano alle attività agricole in modo libero e volontario, concordando il monte ore di impegno esatto direttamente con l’HOST in modo tale che sia soddisfacente per entrambi (solitamente intorno alle 25 ore settimanali).
Come si fa a partecipare?
Le modalità di partecipazione possono variare leggermente da paese a paese, ma i principi di base sono generalmente gli stessi. Per partecipare al WWOOF è necessario avere almeno 18 anni, tuttavia alcune organizzazioni locali - come ad esempio il WWOOF Italia - potrebbero accettare richieste anche da minori di 16 anni in su.
Per aderire è necessario pagare un piccola contributo associativo annuale che copre anche una serie di costi come l’assicurazione e gli spostamenti locali necessari per recarsi a lavorare in fattoria. Una volta pagata la quota, si riceverà la lista dei contatti delle fattorie registrate come HOST, a cui potrai rivolgerti direttamente per offrirti come volontaria/o.
Se desideri fare volontariato in Italia, ti consigliamo di visitare il sito di WWOOF Italia dove troverai tutte le informazioni riguardanti i progetti condotti dagli hosts e le modalità di partecipazione.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Frequenze e scene di pace a Jesi
In partenza “Frequenze e scene di pace”, innovativo progetto del Comune di Jesi che pone la biblioteca quale spazio centrale di incontro e cooperazione per i giovani dai 14 ai 19 anni.
D-Job: più lavoro per le donne in Basilicata
Attivo da settembre D-Job, sportello di orientamento al lavoro per donne e ragazze della provincia di Potenza, sviluppato in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali.
Servizio Civile: un mese alla scadenza
Affrettati: mancano meno di 30 giorni alla chiusura del bando per la selezione di 6.478 operatori da impiegare in progetti di Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica.