Y20, i grandi giovani
L’Italia passa il testimone all’Indonesia! Dopo il summit dell’anno scorso a Milano, il vertice G20 dei giovani si svolgerà dal 17 al 24 luglio 2022 a Giacarta e Bandung.
All’evento parteciperanno più di 80 delegati e delegate internazionali, tra cui quattro provenienti dall’Italia, che da gennaio 2022 si preparano a questa grande occasione per fare la differenza e contribuire a creare un futuro migliore.
Y20?
Youth 20 (Y20) è un forum per giovani leader di tutti i Paesi membri del G20. Si svolge ogni anno in un posto diverso, in base al luogo in cui è stabilita la Presidenza annuale del G20. Quest’anno si terrà dunque a Giacarta, la città con il maggior numero di grattacieli dell’Indonesia, e a Bandung, il terzo centro abitato più grande del Paese.
L’obiettivo di Y20 è quello di discutere e scambiare idee al fine di raggiungere un accordo sull’agenda della Presidenza del G20. Alla conclusione del Vertice, sarà elaborato il Comunicato Y20, che conterrà le proposte dei giovani leader verso i Paesi che rappresentano.
Vuoi conoscere i delegati e le delegate italiani e internazionali? Trovi le loro schede di presentazione sulla pagina dedicata.
Il primo Y20 si tenne nel 2010 e, da quel momento in poi, ogni anno si discute su temi diversi e rilevanti per la situazione globale. Quest’anno, l’argomento è "Dalla ripresa alla resilienza: ricostruire l'agenda giovanile oltre il COVID-19".
Le aree prioritarie di intervento
Nell’ambito del tema principale di ripresa e resilienza, i delegati di Y20 sono chiamati ad approfondire e discutere riguardo a quattro principali aree di intervento:
Su questi argomenti, i partecipanti elaboreranno delle proposte concrete per aiutare non soltanto ragazzi e ragazze che sperano in un futuro migliore, ma l’intera società.
Le aree prioritarie di intervento, infatti, coincidono con alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Traguardi globali di sviluppo sostenibile che, se raggiunti, ci consentiranno di salvare la specie umana e gli ecosistemi.
Una grande missione, quindi, quella della rappresentanza di Y20, per dialogare con le istituzioni e lanciare una sfida direttamente ai Presidenti e ai Capi di Stato dei Paesi membri del G20.
Un premio mondiale
In occasione di Y20, verranno inoltre premiati con due riconoscimenti ragazze e ragazzi che hanno costantemente realizzato progetti, programmi, o guidato organizzazioni e fondazioni relative ai temi chiave di questa edizione di Y20.
Si tratta del Youth Leader Award e del Youth Group Award. Scopri di più sui premi Y20.
Y Come Yes
Vorresti dare un’occhiata al lavoro che i partecipanti al Y20 stanno svolgendo dall’inizio dell’anno attraverso i vari Pre-Summit? Guarda i video sull’agenda Y20.