Condividi:
Young Factor: nuovi incontri per il Futuro
Young Factor: nuovi incontri per il Futuro
Data pubblicazione: 06 marzo 2023
Christine Lagarde - Presidentessa della Banca Centrale Europea - sarà l’ospite dell’edizione 2023 dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, il progetto di alfabetizzazione economico-finanziaria per le giovani studentesse e i giovani studenti italiani.
Studio e Formazione - Eventi
È una sfida sociale e civile quella di Young Factor. L’obiettivo? Rendere i giovani dei cittadini più consapevoli di sé stessi e dei propri mezzi.
Un nuovo evento - con la Presidentessa della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ospite d’eccezione - attende il 31 marzo a Firenze i partecipanti al progetto per l’anno scolastico 2022/2023. L’alfabetizzazione economico-finanziaria, assieme all’educazione a un’informazione di qualità, sono gli obiettivi perseguiti dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori - promosso dagli istituti bancari Intesa Sanpaolo e Unicredit - che attraverso il progetto Young Factor porta la letteratura economica e finanziaria nelle scuole superiori d’Italia.
Il programma, che si rinnova ogni anno, prevede il coinvolgimento degli attori principali del cambiamento: insegnanti, studenti e rappresentanti delle istituzioni.
I primi, grazie a un percorso formativo gratuito - con lezioni tenute da docenti universitari altamente qualificati - e a materiali didattici specifici, creano per i propri studenti un ciclo di 10 lezioni incentrate sulle parole chiave del mondo economico e finanziario.
Ragazze e ragazzi come te hanno quindi l’opportunità di approfondire il tema, acquisendo i concetti fondamentali e accedendo gradualmente alla comprensione dei meccanismi che governano questo complesso settore.
Un ciclo di incontri per aprire il dialogo
Durante l’anno, i giovani coinvolti nel progetto hanno l’opportunità di incontrare i principali stakeholders durante una serie di eventi e conferenze di respiro internazionale. L’ultimo - che si è svolto lo scorso giugno a Milano - ha portato alla firma di un documento d’intesa tra i Governatori delle Banche Centrali d’Italia, Francia, Spagna e Olanda per migliorare l’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani europei.
Il 31 marzo 2023, a Firenze, sarà la volta di Christine Lagarde, Presidentessa della BCE, che incontrerà oltre 400 studenti europei.
Questo evento finale segue il ciclo “Nuovi incontri per il Futuro” a cui, fino ad ora, hanno preso parte volti noti del panorama internazionale come Tim Cook e Laurene Powell Jobs - rispettivamente CEO di Apple e Presidentessa di Emerson Collective nonché vedova di Steve Jobs -, il fondatore di WhatsApp Jan Koum e il presidente esecutivo di Google Eric Schmidt.
L’obiettivo di questo incontro dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori è quello di valutare l’efficacia del progetto per perfezionarlo e migliorarlo ancora, oltre a discutere e confrontarsi sulle sfide del futuro.
Ricevi maggiori informazioni compilando il modulo sul sito Young Factor e segui gli approfondimenti sul canale Youtube di @osservatorionline.
Sotto categorie:
Ti potrebbero interessare
Work On Work: il mondo del lavoro a Ferrara
Tre giorni di confronto con istituzioni e oltre 150 imprese tra iniziative per l’orientamento, formazione ed opportunità di impiego: dal 27 al 28 novembre 2024 a Ferrara.
JOB&Orienta in fiera a Verona
La 33° edizione di JOB&Orienta ti aspetta tra i padiglioni di Veronafiere dal 27 al 30 novembre 2024: oltre 400 stand e 6 percorsi tematici per orientamento, scuola, formazione e lavoro.
Alta Formazione: 30 borse di studio con SPES
“Le sfide globali della competitività”: percorso di alta formazione promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi”: scopri qui come partecipare.