Missione YFEJ
Your First Eures Job si fonda sull’idea che vivere per un periodo in un Paese estero sia fonte di arricchimento per tutti: per i ragazzi, che fanno un'importante esperienza personale e professionale; per le aziende, che assumono giovani capaci e desiderosi di imparare; per la società europea, che continua a crescere con la merce di scambio più importante di tutte, e cioè la multiculturalità.
Con la mobilità data da YFEJ, inoltre, si rafforza il concetto di cittadinanza europea, perché si permette a persone di nazionalità, lingue e culture differenti di conoscersi, apprezzarsi e condividere la quotidianità.
Come funziona
Your First Eures Job è un servizio europeo di collocamento, un'agenzia per il lavoro e la formazione professionale giovanile in tutta Europa.
Inserendo il tuo curriculum nella piattaforma EUJOB4EU entrerai in collegamento con tutti i datori di lavoro europei alla ricerca di giovani lavoratori e tirocinanti. Riceverai poi assistenza personalizzata e molti altri servizi che ti faranno trovare il contratto migliore per te, e ti aiuteranno ad adattarti più facilmente nel Paese in cui andrai.
YFEJ infatti è in grado di darti benefici finanziari per le spese di viaggio sia durante i colloqui che per il trasferimento vero e proprio. Ti garantisce anche corsi di lingua, di formazione e tutoraggio.
Ricordati che l’assicurazione di viaggio è una tua responsabilità. GIOVANI2030 ti consiglia di portare con te la tessera sanitaria europea.
Il tuo identikit
Se sei alla ricerca del “tuo primo lavoro Eures”, assicurati di rispettare questi tre requisiti:
cittadinanza e residenza in Unione Europea, Regno Unito, Islanda o Norvegia
età tra i 18 e i 35 anni al momento della domanda
essere in cerca di lavoro o tirocinio, anche se non è la tua prima esperienza.
L’identikit Eures
Le opportunità presenti nella piattaforma hanno delle caratteristiche ben precise. Le offerte a cui ti potrai candidare devono:
essere disponibili in uno dei Paesi diverso da quello in cui risiedi
rispettare le leggi nazionali sul lavoro e sulla protezione e la sicurezza
darti una retribuzione e un contratto scritto e firmato
avere una durata di almeno tre mesi nel caso di un tirocinio, e di almeno sei mesi nel caso di lavoro o apprendistato
fornirti un attestato di competenza alla fine del tuo percorso.
Vuoi saperne di più sul programma? Clicca qui.
Hip hip Eures!
Con Your First Eures Job professione e integrazione brindano insieme allo stesso tavolo. Per aiutarti a vivere un’opportunità europea completa, durante le prime tre settimane di lavoro parteciperai a un programma didattico di accoglienza che ti darà la giusta formazione legata alla tua attività, e ti aiuterà a imparare la lingua del Paese in cui stai vivendo YFEJ.
Scopri le testimonianze di chi ha già partecipato!